Uno dei dolci più amati dai veri golosi? Il soufflè al cioccolato.

souffle

Difficoltà: Media
Cottura: 20-25 minuti
Preparazione: 20 minuti + 1 ora di riposo

Ingredienti

– 110 gr di burro
– 140 gr di farina di manitoba
– 250 gr di latte
– 130 gr di tuorli

– 150 gr di albumi
– 150 gr di zucchero
– 50 gr di cacao

Preparazione

Tra i dolci al cioccolato, il soufflé è quello che sicuramente richiede un pochino più di attenzione nella sua preparazione. Ma non disperate e cogliete la sfida per ottenere un soufflé al cioccolato soffice e cremoso.

Impastate bene il burro e la farina in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.
Fate bollire il latte in un tegame, aggiungete il panetto di burro e farina e amalgamate con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno facendo in modo che il latte assorba tutto l’impasto formando una sorta di polentina che si staccherà dalle pareti della pentola.

Versate il composto in una bacinella e incorporate i tuorli uno alla volta e per ultimo il cacao. Montate gli albumi a neve insieme allo zucchero ed incorporateli alla crema un po’ alla volta con movimenti lenti e regolari dall’alto verso il basso per non smontare il volume ottenuto.

Imburrate e zuccherate le cocotte di porcellana in cui andrà cotto il soufflé al cioccolato, versate all’interno il composto riempendoli per circa 4/5 della capienza. Infornate il soufflé al cioccolato a 200°C per 20-25 minuti.
Nella fase di cottura il soufflé al cioccolato dovrà almeno raddoppiare di volume. Servite immediatamente con una spolverata di zucchero a velo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here