PONT – Buon Compleanno per i 20 anni de “l Peilacan”

PONT – L’associazione “l Peilacan” festeggia il ventennale.

Il 18 gennaio del 1996, dalla volontà di 8 soci fondatori, nasceva in Pont Canavese ‘l Associazione culturale ‘l Péilacan con lo scopo di promuovere attività di carattere culturale ricreativo, sportivo e sociale.

Uno dei primi obiettivi che l’associazione si pose allora fu quello di realizzare una rivista per i pontesi e nel marzo di quell’anno l’associazione pubblicò il primo numero che nel tempo è diventata la rivista di Pont e delle Valli Orco e Soana, trasformando quella che era l’attualità del momento in storia e documentazione della vita vissuta dai pontesi e dagli abitanti delle Valli.

Non solo i soci fondatori hanno partecipato con il loro contributo a questi progetti ma come avviene nel corso del tempo in molte associazioni, alcune persone hanno lasciato ed altre si sono inserite, tutti, hanno però dato il loro prezioso contributo per la continuità delle iniziative.

Il traguardo dei vent’anni dell’associazione e della rivista è stato celebrato a Pont Canavese domenica 8 marzo con la partecipazione di soci e simpatizzanti. La prima parte della cerimonia si è svolta nella chiesa di San Francesco dove, il Presidente dell’Associazione Michele Nastro ha ringraziato tutti coloro che in questi anni hanno dato il loro contributo/sostegno all’associazione.

Nel corso della messa, celebrata da Don Luca, sono stati ricordate le figure di due soci fondatori mancati: Enrico Trione, impaginatore della rivista e Alessandro Gallo, tesoriere dell’associazione per molti anni.

Alla cerimonia erano presenti anche le autorità civili: Coppo Paolo, sindaco di Pont e Marco Balagna, ex sindaco di Pont e ex assessore alla montagna della Provincia di Torino.

Alla messa è seguito un rinfresco alla Società Operaria di Pont e il pranzo sociale presso il ristorante Babando Maria Gabriella.

Il Presidente Michele Nastro ha presentato le proposte e le iniziative che l’associazione realizzerà per la celebrazione del ventennale.

Nel corso del 2015 l’associazione procederà (oltre alla pubblicazione della rivista e alla realizzazione della nuova edizione del premio letterario dedicato alla fiaba di montagna), alla pubblicazione di un paio di libri scritti da due autori canavesani.

Inoltre, per ricordare la figura del Professor Angelo Paviolo, presidente della Giuria del Premio letterario dedicato alla fiaba di montagna, l’associazione ha intenzione di presentare al pubblico il lavoro letterario dedicato alla storia dei cognomi di Frassinetto, contenente curiosità e aneddoti molto interessanti che egli aveva scritto ma non completato. In accordo con la famiglia Paviolo il volume sarà curato dal giornalista Paolo Querio e presentato al pubblico nel corso del 2016.

 

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img