NOTIZIARIO DEL PIEMONTE – ORE 20,00 – 10/03/2015
GRATTACIELO PIEMONTE, SPUNTA IPOTESI FINANZIAMENTO LEGA
– Finanziamento illecito alla Lega Nord: questa la nuova ipotesi della Procura di Torino nell’ambito dell’inchiesta sula costruzione del grattacielo che ospiterà la sede della Regione Piemonte. La guardia di finanza oggi ha eseguito una serie di perquisizioni.
GRATTACIELO PIEMONTE: COTA,LEGA E MIO GOVERNO NON C’ENTRANO
– “Diffido chiunque dall’accostare maliziosamente interessi e comportamenti dei dirigenti dell’ associazione amatoriale ‘Monviso-Venezia’ all’attività della Lega Nord in Piemonte ed all’azione del mio governo, che non ha mai nascosto leperplessità in ordine alle opacità di quel progetto”. Lo dichiara il segretario della Lega Nord Piemont Roberto Cota.
EXPO:TORINO “SPOSA” L’ESPOSIZIONE CON EXPO-TO
– Torino crede “assolutamente” nel successo di Expo. Per questo ha organizzato per il 2015 un palinsesto di eventi unico per quantità e qualità: Expo-To, che comprende centinaia di appuntamenti in parallelo con Milano. “Expo sarà un successo mondiale” ha detto il sindaco Fassino.
REGIONI: PIEMONTE; OK DA MINISTERO, NESSUN TAGLIO AGGIUNTIVO
– Non c’è alcuna obiezione da parte del ministero all’Economia (Mef) a che il Piemonte possa accedere alle procedure del debito così come previsto dalla legislazione vigente. E’ “l’esito positivo” dell’incontro fra il presidente della Regione Sergio Chiamparino, l’assessore al Bilancio Aldo Reschigna e i vertici del Ministero dell’Economia e di Cassa Depositi e Prestiti. “Non ci saranno dunque – spiega la Regione – tagli aggiuntivi e sono confermati i 161 milioni attualmente inseriti nel Bilancio 2015.
AMBIENTE: GALLETTI, URGENTE MESSA IN SICUREZZA EX IPCA
“C’è urgenza della messa in sicurezza del sito, del territorio e delle falde acquifere”: così il ministro per l’Ambiente, Gian Luca Galletti, in visita all’ex Ipca (Industria Piemontese deiColori di Anilina) di Ciriè, in provincia di Torino. “È’ importante bonificare il sito”, ha detto il ministro.
DE TOMASO: IL 19 NUOVA ASTA, C’È TERZO PRETENDENTE
– Ci sarà una nuova asta per la De Tomaso il 19 marzo: quel giorno il giudice Giovanna Dominici deciderà a chi affidare le attività De Tomaso. A concorrere saranno in tre. Una nuova offerta per il solo marchio è stata infatti presentata in questi giorni e si aggiunge a quelle del fondo Ideal Team di Hong Kong e della cordata svizzera e lussemburghese L3 Holding. Quest’ultima è l’unica ad avere presentato un piano industriale che prevede il ricollocamento di 360 lavoratori entro il 2021.
MUSICA: REGIO TORINO,SUBITO ESAURITI BIGLIETTI CONCERTO 16/3
– In poche ore questa mattina sono andati esauriti i biglietti in distribuzione per il concerto straordinario e gratuito al Teatro Regio di Torino in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale in programma lunedì 16 marzo. Lo comunica lo stesso teatro affinchè i torinesi non perdano il loro tempo per cercare di conquistare dei biglietti.
CALCIO:JUVE;ALLEGRI,SAPEVO CHE GOL SAREBBE ARRIVATO
Piegato il Sassuolo con un gol di Pogba ad 8′ dalla fine, Allegri rivela di … essere un indovino. “Nessun #fiuuu – scrive il tecnico bianconero sui social – perché sapevo che con pazienza il gol sarebbe arrivato. Bisogna star concentrati… #finoallafine”. (by ANSA).