IVREA – Sabato 14 marzo, alle ore 15.30, presso la sala lettura della Biblioteca Civica C. Nigra, in piazza Ottinetti ad Ivrea verrà presentato,
Clicca per ingrandirein collaborazione con la Fondazione Guelpa, il volume Per il Museo di Ivrea. La sezione archeologica del museo civico Pier Alessandro Garda.
Il volume, frutto del lavoro congiunto di un gruppo di specialisti costituito, a partire dal 2008, con l’intento di condividere i criteri di selezione dei materiali destinati all’allestimento della nuova sezione archeologica del Museo civico, ha creato una solida base di informazioni e dati per trarne i testi dell’apparato didascalico.
Non rappresenta pertanto un catalogo dei reperti esposti ma una miscellanea di studi concepiti per ricavare una conoscenza approfondita degli oggetti e dei contesti di provenienza, per rendere comprensibili frammenti minuti di grandiosi monumenti scomparsi e per riannodare alcuni fili della trama storica della città.
La presentazione del libro offrirà l’occasione per riflettere sui risultati ottenuti e sulle prospettive di valorizzazione e gestione del patrimonio archeologico della città.
Interverranno:
Carlo Della Pepa
Sindaco della Città di Ivrea
Egle Micheletto
Soprintendente per l’Archeologia del Piemonte
Daniele Lupo Jalla
Presidente della Fondazione Guelpa
Fabrizio Pesando
Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”
Carlo Tosco
Politecnico di Torino
Nell’occasione sarà possibile visitare il Museo civico P.A. Garda aperto dalle ore 15 alle ore 19.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.