martedì 27 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

IVREA – PRESENTAZIONE VOLUME: “ PER IL MUSEO DI IVREA”

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

IVREA – Sabato 14 marzo, alle ore 15.30, presso la sala lettura della Biblioteca Civica C. Nigra, in piazza Ottinetti ad Ivrea verrà presentato,

Clicca per ingrandire

in collaborazione con la Fondazione Guelpa, il volume Per il Museo di Ivrea. La sezione archeologica del museo civico Pier Alessandro Garda.

Il volume, frutto del lavoro congiunto di un gruppo di specialisti costituito, a partire dal 2008, con l’intento di condividere i criteri di selezione dei materiali destinati all’allestimento della nuova sezione archeologica del Museo civico, ha  creato una solida base di informazioni e dati per trarne i testi dell’apparato didascalico.

Non rappresenta pertanto un catalogo dei reperti esposti ma una miscellanea di studi concepiti per ricavare una conoscenza approfondita degli oggetti e dei contesti di provenienza, per rendere comprensibili frammenti minuti di grandiosi monumenti scomparsi e per riannodare alcuni fili della trama storica della città.

 

La presentazione del libro offrirà l’occasione per riflettere sui risultati ottenuti e sulle prospettive di valorizzazione e gestione del patrimonio archeologico della città.

 

Interverranno:

Carlo Della Pepa

Sindaco della Città di Ivrea

Egle Micheletto

Soprintendente per l’Archeologia del Piemonte

Daniele Lupo Jalla

Presidente della Fondazione Guelpa

Fabrizio Pesando

Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”

Carlo Tosco

Politecnico di Torino

 

Nell’occasione sarà possibile visitare il Museo civico P.A. Garda aperto dalle ore 15 alle ore 19.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img