SAN GIORGIO CANAVESE – È stato presentato, sabato scorso, presso il Museo Civico “Nossi Rais” a San Giorgio Canavese, il volume “Mafie del Nord”, di Rocco Sciarrone.
L’evento è stato organizzato dal Comune in collaborazione con l’Antica Badia di San Giorgio e l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Ad introdurre l’incontro è stata Maria Josè Fava, referente regionale di Libera Piemonte.
Il libro è stato poi presentato dallo stesso autore, Rocco Sciarrone, docente presso Università di Torino.
« Un’analisi approfondita – ha affermato Sciarrone – mostra una situazione alquanto diversa, assegnando un ruolo cruciale alle condizioni economiche e politiche delle società locali. Il volume si colloca in questa prospettiva, presentando un’ampia indagine empirica, condotta in aree specifiche di alcune regioni del Centro-nord (Lazio, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Veneto). Emergono modelli differenziati di insediamento, in cui prevalgono organizzazioni riconducibili alla ’ndrangheta e alla camorra, che riescono ad affermarsi utilizzando non solo competenze di illegalità ma anche risorse di capitale sociale. »
GUARDA IL SERVIZIO
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=umn8a8GGJMI” width=”460″ height=”260″ modestbranding=”yes” wmode=”lightbox”]
GUARDA LA PHOTOGALLERY
[Best_Wordpress_Gallery id=”83″ gal_title=”S. Giorgio Mafie”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.