NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 09/03/2015

PRIMI COLPI DELLA BCE, LANCIA QE E COMPRA I TITOLI DI STATO

EUROPA DEBOLE DOPO PRIMI ACQUISTI. EURO AI MINIMI DAL 2003BCE 4

Primi colpi di bazooka dalla Banca centrale europea contro la crisi. L’istituto di Francoforte ha dato l’avvio al piano di quantitative easing e ha iniziato prima a comprare titoli di Stato tedeschi e poi italiani, francesi e belgi. Una maxi-iniezione di liquidità nell’ Eurozona rastrellando titoli, in gran parte di Stato, ad un ritmo di 60 mld di euro al mese. Obiettivo, portare l’inflazione al 2% per ridare slancio ai consumi. Il primo passo delude tuttavia i mercati europei, che restano deboli. Il BTp cala a 1,28%, mentre l’euro resta ai minimi 2003 a 1,08 sul dollaro.

 

ISIS,30 MORTI IN RAID COALIZIONE SU RAFFINERIA,ANCHE ADDETTI

LE TEENAGER INGLESI A RAQQA.TEDESCA CON CURDI MUORE IN SIRIAraid

Almeno 30 persone, jihadisti Isis e dipendenti dell’impianto, uccisi in Siria in un raid della Coalizione internazionale su una raffineria controllata dallo stato islamico. Intanto, le tre teenager britanniche fuggite dal Regno Unito per unirsi all’Isis dovrebbero trovarsi in una casa a Raqqa, capitale dello stato islamico. Si ritiene siano passate dalla Turchia alla Siria attraverso la città di Arai e ora sarebbero sotto il controllo dell’ Isis. In un combattimento è invece morta in Siria una tedesca che si era arruolata nelle fila delle milizie curde per combattere i jihadisti.

 

GIAPPONE FUORI DA RECESSIONE TECNICA MA A PASSO PIÙ LENTO

PIL OTTOBRE-DICEMBRE +0,4%,+1,5% ANNUALIZZATO. TOKYO CEDERECERSSIONE GIAPPONE (Rid)

Il Giappone esce dalla recessione tecnica nel trimestre ottobre-dicembre 2014, ma a un passo più lento rispetto ai dati preliminari: il Pil cresce dello 0,4% su base congiunturale e dell’ 1,5% su base annualizzata a fronte, rispettivamente, dello 0,6% e del 2,2% annunciati dall’Ufficio di gabinetto a febbraio. Mercati asiatici e nel Pacifico con un avvio di settimana in negativo, Tokyo chiude cedendo lo 0,95%, scontando il dato deludente del pil nipponico.

 

RIFORME: BRUNETTA, RENZI SI INNERVOSISCE? BRRRR, CHE PAURA..

PD: NUOVA RIUNIONE TRA RENZI E PARLAMENTARI SU FISCO E P.A.Matteo-Renzi (Rid)

“Le cronache narrano di Matteo Renzi nervoso con sua minoranza e con Forza Italia per voto contrario a riforme e chiede aiuto a Verdini. Che paura brrr”. Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio. E ancora: “Riforme costituzionali, Matteo Renzi: ‘Puntiamo a referendum’. Brunetta-Fassina-Gotor: ‘Deriva plebiscitaria’. Alto Colle glielo faccia notare”. Intanto, Matteo Renzi è al Nazareno dove incontrerà per la seconda volta i parlamentari del Pd per un confronto sulla delega fiscale, sul ddl pubblica amministrazione, che questa settimana andrà in Aula a Senato e sulla riforma del Terzo settore.

 

DONNA STRANGOLATA IN CASA CON CAVO ELETTRICO A VASTO MARINA

PER INQUIRENTI DELITTO PASSIONALE,IN CARCERE COMPAGNO VITTIMA

Una donna è stata uccisa dal compagno in un appartamento a Vasto Marina (Chieti) MALTRATTAMENTI (390 x 300)dove risiedevano insieme da tempo. Secondo gli inquirenti si tratterebbe di un omicidio passionale avvenuto poco dopo la mezzanotte nel giorno della Festa della donna. Dopo il fatto, l’uomo ha cercato aiuto nei vicini di casa che hanno chiamato il 118 e la polizia, ma per la donna non c’era più niente da fare. In evidente stato confusionale, dopo essere stato portato in Procura e interrogato alla presenza del suo legale, l’uomo è stato trasferito in carcere.

 

IATA: 641 MORTI IN INCIDENTI AEREI NEL 2014 (2010 NEL 2013)

OLTRE AI 298 AEREO ABBATTUTO IN UCRAINA. 1 OGNI 4,3 MLN VOLIINCIDENTI AEREI (Rid)

E’ di 641 il numero di morti causati da incidenti aerei nel 2014 contro i 2010 dell’anno precedente e una media di 517 negli ultimi 5 anni: lo ha reso noto l’Associazione internazionale trasporto aereo (Iata). Il dato dell’anno scorso non include i 298 morti nell’abbattimento dell’aereo Malaysia Airlines nei cieli dell’Ucraina, colpito da artiglieria. Nel 2014 il numero di incidenti è sceso a 12 rispetto ai 16 dell’anno prima e ad una media quinquennale di 19. L’anno scorso c’è stato un incidente ogni 4,34 milioni di voli.

 

SCIALPINISTA DISPERSO DA VENERDÌ IN VAL VENOSTA

TROVATO IL CAMPER, MA NESSUNA TRACCIA DEL TURISTA TEDESCOalta Val Venosta (Rid)

E’ disperso da venerdì uno scialpinista tedesco, partito per un’ escursione in solitaria in alta Val Venosta. L’allarme è stato lanciato sabato dalla Germania dalla moglie, visto che il marito non si era fatto vivo dopo il ritorno a valle. Nel frattempo, il suo camper è stato trovato nel parcheggio del centro sciistico Belpiano, ma del turista non c’è traccia. Proseguono anche oggi le ricerche del soccorso alpino, coadiuvato da un elicottero del 118 altoatesino.

 

GIAPPONE, STRAGE IN LOCALITÀ AGRICOLA: UCCIDE 5 SUOI VICINI

FERITI A COLTELLATE.OSCURI MOTIVI GESTO,VITTIME DI 60-80ANNISumoto (Rid)

Un uomo di 40 anni arrestato a Sumoto, nell’isola giapponese di Awaji , per aver ucciso questa mattina cinque persone a coltellate. Secondo la tv pubblica Nhk, l’autore della strage, avrebbe confessato, mentre sono oscuri i motivi del folle gesto. Le vittime, di età da i 60 e gli 80 anni, erano vicini dell’ uomo, vivendo in due fattorie confinanti. Sumoto, 44mila abitanti, è un centro agricolo noto soprattutto per la carne di manzo e l’orata rossa (madai), una piccola comunità dove i residenti si conoscono bene. (by ANSA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here