RIVAROLO – Si è concluso il quarto ciclo di conferenze musicali che l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ha organizzato con la preziosa collaborazione della scuola media “G. Gozzano”, ed in particolare con gli insegnanti Tarsia, Tosco e Torasso.
Il secondo ed ultimo appuntamento dell’anno 2014/2015 ha interessato le classi di canto lirico di Sabrina Pecchenino e di flauto traverso di Bruna Querio che hanno presentato il tema dell’inganno attraverso le diverse rappresentazioni del melodramma fino al musical dei giorni d’oggi.
Parte della ricerca letteraria è stata affidata ad una delle classi terze presenti alla conferenza in cui gli allievi del Prof. Tarsia hanno letto alcune brevi poesie di Ungaretti a testimonianza del più grande inganno della storia che è la guerra.
I cantanti Federico Forte, Stefania Morabito e Iris Piovano insieme con la flautista Claudia Mattioda si sono invece occupati di alcune delle trame più celebri del melodramma italiano spiegando la differenza fra l’opera buffa, quella drammatica e l’intermezzo musicale ed esibendosi in alcune arie tratte da “La Serva padrona” di Pergolesi, il “Rigoletto” di Verdi, la “Sonnambula” di Bellini, le “Nozze di Figaro” di Mozart e l’”Elisir d’amore” di Donizetti.
Hanno poi concluso il loro racconto alle 7 classi presenti in sala rapportando il genere del melodramma a quello più moderno del musical partendo dalla trama della “Madama Butterfly” di Puccini ripresa nel musical “Miss Saigon” di Schonberg e spiegando la differenza fra i diversi generi musicali paragonando il carattere rock di “Jesus Christ Superstar” a quello pop/lirico di “Les miserables” e “Il fantasma dell’opera” o jazz di “Chicago”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.