RIVAROLO – In occasione dell’Ostensione della Sindone, che si terrà a Torino dal 19 aprile al 24 giugno 2015, l’Assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese ha organizzato due appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di un evento di grande rilevanza non solo religiosa, ma anche storico-artistica.
Il primo si è tenuto domenica scorsa, 1 marzo, nella Sala Consiliare del Comune di Rivarolo, dove il pittore Sergio Saccomandi ha propostouna riflessione di carattere artistico sulla Sindone, soggetto ricorrente da alcuni anni nelle sue opere.
L’Artista ha illustrato anche la mostra Infinito presente che sarà inaugurata il prossimo 6 marzo alle ore 17 a Torino, presso il Palazzo della Regione in Piazza Castello e sarà visitabile sino al 18 marzo 2015, tutti i giorni con orario dalle 11 alle 19.
Nato a Torino nel 1946, Sergio Saccomandi, si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti, allievo di Paulucci e Calandri, e diventa titolare della cattedra Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Torino. Dal 1981 inventa la sua vita in Canavese, a Barbania: oltre alle mostre personali si ricordano numerose collettive in Italia e all’estero. È attivo anche nel mondo dello spettacolo come regista, attore e scenografo.
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 13 marzo alle ore 21 presso la Sala Lux in via Trieste a Rivarolo Canavese, organizzato di concerto con la Diocesi di Ivrea e la Parrocchia di San Giacomo Apostolo e San Michele Arcangelo: “La Sindone: Storia, Scienza e Fede” a cura del Professor Gian Maria Zaccone.
GUARDA IL SERVIZIO
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=ZipBg2bhp6I” width=”460″ height=”260″ modestbranding=”yes” wmode=”lightbox”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.