domenica 13 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CALUSO – Gli studenti del Martinetti hanno incontrato Matteo Gamerro

CALUSO – Nell’ambito del progetto “Educazione alla Solidarietà”, lo scorso 27 febbraio, le classi terze  hanno partecipato ad un incontro con Matteo Gamerro, un  ex alunno dell’indirizzo tecnologico del Martinetti, malato di sclerosi multipla.

L’iniziativa per le classi si è svolto nel rispetto della tematica  trattata e con la massima serietà. Matteo Gamerro  ha presentato il suo libro  “2 grandi 2 piccole” , testo autobiografico a cui don Luigi Ciotti ha scritto la prefazione.  Alcuni passaggi del libro sono stati letti dalla professoressa Emanuela Oria, e ne è poi seguito un interessante dibattito.

Il volume racconta un’esistenza combattiva: la sclerosi multipla toglie ogni giorno “pezzi di autonomia”, ma non l’amore per la vita, e Matteo, giovane uomo schietto e appassionato, seduto sulla sua quattro ruote, conquista uno speciale punto di vista da cui osserva il mondo come il più delle volte non sappiamo guardarlo, cogliendone la struggente bellezza e la vera essenza e percependo nelle piccole cose e nei gesti che spesso si danno per scontati, il fremito leggero e stupefacente delle emozioni.

Il diario di una profonda evoluzione personale, iniziata dopo la fine di una storia d’amore, si snoda sul filo di una trepidante attesa: degli sviluppi del percorso terapeutico, della data e degli esiti di un agognato intervento chirurgico, dell’evolversi di un nuovo sentimento per una ragazza speciale, dei progressi del progetto di una casa nuova, delle tappe di un cammino in cui tutto va vissuto fino in fondo: studio, lavoro, affetti, scelte, passione per lo scrivere, impegno civile.

Matteo Gamerro, di Barone Canavese, appassionato di tutti gli sport scopre a diciannove anni, nel 2005, di avere la sclerosi multipla. Iniziano così il suo cammino di confronto e lotta con la malattia e la sua evoluzione personale. Mentre costruisce il suo percorso terapeutico, si laurea in Ingegneria gestionale al Politecnico di Torino, trova lavoro all’Alenia Aermacchi . Nel 2014 tiene un ciclo di conferenze per le scuole, nell’ambito di Il testimone ai testimoni, percorso educativo – sportivo per la legalità, organizzato dall’omonima associazione e da Libera Associazione, nomi e numeri contro le mafie. Don Luigi Ciotti lo ha premiato come Campione nella vita.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img