giovedì 28 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

LIBRI – LA FONDAZIONE ASTRONOMICA DI AUGUSTA PRAETORIA

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

LIBRI – E’ nella data del «compleanno astronomico» di Aosta che Guido Cossard ha pubblicato «La fondazione astronomica di Augusta Praetoria», l’e-book che ripercorre il momento della nascita della città per mano dei romani, che ne fecero un luogo centrale nel loro progetto di dominio dei due lati dell’arco alpino.

Pubblicato da Musumeci Editore, il libro è realizzato unicamente in formato elettronico ed è stato messo in vendita a partire dalla mezzanotte tra il 22 e il 23 dicembre 2014. La data del 23 dicembre non è casuale, ma corrisponde esattamente al momento del rituale che ha accompagnato la fondazione della città romana, nell’anno 25 avanti Cristo.

Guido Cossard, che ha già pubblicato numerosi studi di archeoastronomia legati alla realtà valdostana e non solo, in questo libro racconta secondo quale criteri i latini progettarono la città: seguendo le indicazioni dei gromatici (o «agrimensori»), i fondatori individuarono le linee sulle quali sviluppare il tessuto urbano, adattando un modello cittadino ormai molto perfezionato alla morfologia dell’area scelta per l’insediamento.

«I romani – spiega l’autore – avevano tradizioni complesse, che spesso erano trasformazioni di pratiche etrusche. L’anno della fondazione della città è un evento di cui abbiamo documentazione storica, e possiamo immaginare il rituale che ha realmente accompagnato quel momento. Un aratro trainato da un toro e una vacca bianchi tracciava la linea delle mura, che seguiva una direzione precisa e che nella grande maggioranza dei casi aveva come riferimento il Nord. I romani in Valle d’Aosta fecero i conti con la presenza delle montagne e scelsero di allineare il muro orientale con il punto dove il sole sorge nel solstizio d’inverno. Data che era, nel 25 avanti Cristo, il 23 dicembre».

Il libro è in vendita in formato elettronico a 1,99€ sul sito www.musumecieditore.it.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img