venerdì 23 Aprile 2021

27/02/15 LA RICETTA DI NONNA BERTA: TORTA ALL’UVA

Torta all’uva senza burro, una ricetta leggera, veloce e golosissima

Difficoltà: Facilissima
Cottura: 45 minuti
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti

– 200 gr di farina
– 50 gr di zucchero
– 30 gr di fecola di patate
– 100 ml di latte

– 1 bustina di lievito
– 1 bustina di vanillina
– 300 gr di uva
– zucchero a velo

 Preparazione

Realizzare la torta all’uva senza burro e senza uova è facilissimo. Cominciate dall’impasto:  versate la farina in una ciotola, aggiungete la fecola di patate e il lievito. Aggiungete a filo il latte e cominciate a impastare piano piano, per evitare che si formino i grumi.

Quando sarete arrivate a metà dose del latte, aggiungete la bustina di vanillina e lo zucchero. Mescolate in modo da amalgamare l’impasto e, sempre molto lentamente, versate l’ultima parte di latte.

Dovete ottenere un impasto omogeneo, non troppo liquido e non troppo solido. Per correggere, potete aggiungere un po’ di latte o un po’ di farina, a seconda della consistenza della torta.

Ora foderate una teglia con della carta da forno e versate l’impasto.

È il momento di preparare l’uva. Staccate gli acini dal grappolo e lavateli accuratamente, poi tagliatene una parte a metà e l’altra parte lasciatela intera. Mettete gli acini interi dentro all’impasto, mentre le metà sulla superficie in modo da decorare la torta.

Infornate in forno preriscaldato al 180 gradi per 45 minuti. Per verificare che sia cotta fate la prova dello stuzzicadenti, se tornerà su asciutto vorrà dire che la torta sarà cotta.

Una volta pronta, lasciatela intiepidire e servitela con dello zucchero a velo sopra o con della marmellata d’uva da spalmare.

Leggi anche...

spot_img