martedì 13 Aprile 2021

NOTIZIARIO DEL PIEMONTE – ORE 20,00 – 26/02/2015

NOTIZIARIO DEL PIEMONTE  – ORE 20,00 – 26/02/2015

TAV, CONSEGNATO A UE DOSSIER PER RICHIESTA FINANZIAMENTO

– Il dossier per la richiesta di cofinanziamento della Tav Torino-Lione è stato consegnato questa mattina a Bruxelles all’Unione Europea. Lo ha portato Telt (Tunnel Euroalpin Lyon Turin), la società incaricata di costruire e gestire la nuova ferrovia. La richiesta è di 1,2 miliardi di euro per lavori da oltre 3 miliardi relativi al periodo 2014-2020 nella sezione transfrontaliera lunga 65 km, da Saint-Jean-de-Maurienne a Bussoleno (Torino).

.

THYSSEN: APPELLO APERTO E RINVIATO, RABBIA PARENTI VITTIME

– Aperto e rinviato il nuovo processo d’appello ThyssenKrupp. A formulare la richiesta il pg Vittorio Corsi, che ha preso atto dell’istanza di trasferimento formulato dalle difese in Cassazione. La Corte d’assise ha così rinviato il dibattimento al 28 maggio. “Siamo indignati”, dicono i famigliari degli operai morti. “Doveva essere un processo breve – aggiungono – e invece non si riesce ad arrivare a una sentenza”. Rinvio corretto, invece, per i legali degli imputati.

 

GRINZANE CAVOUR: APERTA INCHIESTA SU RIVELAZIONI SORIA

– Diventano un’inchiesta della Procura di Torino le rivelazioni dell’ex patron del Grinzane Cavour, Giuliano Soria, che – nel processo d’Appello in cui è accusato di peculato e malversazione – ha sostenuto di avere dato soldi in nero a politici, attori e giornalisti. I personaggi tirati in ballo da Soria – Sergio Chiamparino, Michele Placido, Giancarlo Giannini e molti altri – hanno negato ogni addebito e annunciato querela nei suoi confronti.

 

CRISI: UN PENSIONATO TORINESE SU DUE NON ARRIVA A FINE MESE

– Un pensionato torinese su due non arrivare a fine mese, uno su quattro neppure alla metà. A pesare sono soprattutto bollette (23,8%), spese per manutenzione della casa (23,1%), pagamento di affitti e mutuo. Ma c’è anche chi è in difficoltà a pagare i mezzi di trasporto e la bolletta del telefono. Il quadro emerge da un’indagine della Uil su un campione di 270 pensionati, presentata a Torino. A causa delle difficoltà economiche, il 10% mangia meno, il 20% taglia le spese mediche.

 

EXPO: CO-MARKETING E PACCHETTI TURISTICI, TORINO È PRONTA

– “L’Expo è una occasione anche per scoprire Torino, che con le sue bellezze è ormai una città turistica a tutti gli effetti”. Lo ha affermato Luisa Piazza, neo direttore del settore Promozione della Città, presentandosi alla stampa. Numerosi gli accordi internazionali e i pacchetti ad hoc che verranno proposti per intercettare il pubblico dell’Expo. Tra gli accordi di co-marketing già realizzati quelli con Sncf, Vueling e altri operatori mondiali.

 

MUSEI: EGIZIO CAMBIA LOGO IN ATTESA INAUGURAZIONE 1 APRILE

– In occasione della grande inaugurazione del 1/o aprile del nuovo allestimento, il Museo Egizio di Torino ha cambiato il suo logo, per opera degli architetti Ico Migliore e Mara Servetto. Si tratta di due ‘M’, una ruotata di 90 gradi, risultato di una trasformazione grafica dell’antico segno geroglifico dell’acqua. Un segno semplice e facile da memorizzare, già registrato come brand per “tutelare al massimo l’immagine di uno dei maggiori musei al mondo”, ha detto il direttore Christian Greco.

 

CALCIO: ALLARME ALLA JUVENTUS, SI FERMANO PIRLO E POGBA

– Venti giorni di stop per il centrocampista infortunatosi al polpaccio, che salterà anche il ritorno di Champions League contro il Borussia. Fermato in via precauzionale Pogba per un sovraccarico muscolare alla coscia sinistra. Il francese, che domani verrà sottoposto a ulteriori accertamenti, è in dubbio per la Roma.

 

 

 

CALCIO: IL TORINO CI CREDE, A BILBAO PER PASSARE IL TURNO

– Questa sera il ritorno dei sedicesimi di Europa League a Bilbao. Dopo il 2-2 dell’andata, i granata cercano l’impresa. “Se giochiamo come sappiamo, possiamo farcela”. (by ANSA)

Leggi anche...

spot_img