NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 24/02/2015

PIANO GRECIA SUL TAVOLO DI BRUXELLES. UE, BUON PUNTO PARTENZA

DUE MISURE SOCIALI, SPENDING, PRIVATIZZAZIONI, LOTTA EVASIONE

Alla fine è arrivato. Il piano Tsipras con cui la Grecia chiede all’ Eurogruppo il grecia europa (600 x 405)prolungamento dei prestiti di altri 4 mesi è all’ esame di Bruxelles da questa notte, e viene valutato dagli interessati come un buon punto di partenza, anche se la chiave positiva sarà la pronta applicazione degli impegni. Che vedono peraltro solo due misure sociali: la possibile estensione del salario minimo – ma dopo una consultazione con la Ue – e buoni pasto-energia per i poveri. Atene si impegna ad andare avanti con le privatizzazioni già avviate, la revisione dell’ Iva e la lotta all’evasione fiscale. Parte poi la spending review, meno ministeri, consulenti e benefit politici; ma la sanità sarà garantita per tutti.

 

BRINDANO I MERCATI, SPREAD GRECO CROLLA SOTTO 830 PUNTI

DIJSSELBLOEM, GRECI SERI SU RIFORME, MA NON SARA’ FACILE

Il presidente dell’ Eurogruppo Dijsselbloem dà atto al governo greco di essere serio sul SPREAD GRECOsuo programma di riforme, ma ricorda che ora si dovrà “vedere quanto si potrà fare di quello che vuole, ma deve essere una cooperazione non una decisione unilaterale”. Insomma, “non sarà facile, la lista è solo un’ indicazione non è il nuovo Memorandum o contratto”. Che pure basta oggi per portare coraggio al mercato: in forte rialzo la borsa di Atene, mentre è netta discesa per lo spread tra titoli a 10 anni della Grecia e quelli della Germania, che finisce sotto quota 830 punti. Anche se la Ue ricorda che “ulteriori specifiche sono attese prima della fine di aprile”.

 

LANDINI, RENZI STA DIVIDENDO IL PAESE INVECE DI UNIRLO

‘IO IN POLITICA? E’ MIO DIRITTO AVERE PENSIERO POLITICO’

“La critica che faccio a Renzi è che anziché unire il Paese, lo sta dividendo”. Lo ha detto Landini (450 x 317)il leader della Fiom Maurizio Landini, a parere del quale il premier “tenta di dare potere ai poteri forti che già ne hanno abbastanza”. Landini ha quindi ribadito di non voler scendere in politica: “Non ci ho mai pensato. Ma è mio diritto da sindacalista avere un pensiero politico”. E torna a criticare il Jobs Act: le tutele dello Statuto dei lavoratori – afferma – sono state cancellate.

 

L’ISIS ASSALTA UN VILLAGGIO DI CALDEI IN SIRIA, PRESI OSTAGGI

CENTINAIA COME MERCE DI SCAMBIO PER PRIGIONIERI IN MANO CURDA

Un assalto e un intero villaggio in ostaggio dell’Isis, nelle colline del nord-est della Siria. ISISE’ successo in una zona ad alta concentrazione di popolazione assiro-caldeo-siriaca, secondo quanto ha riferito a Newsweek una fonte contattata dagli abitanti del luogo. I jihadisti hanno separato donne e bambini dagli uomini, per poi prendere in ostaggio diversi abitanti, potrebbe trattarsi di un centinaio, portandoli nelle montagne: ‘merce di scambio’ da usare per chiedere la consegna di prigionieri Isis nelle mani dei combattenti curdi. Donne e bambini rimangono nel villaggio, presidiato dai miliziani.

 

NUOVI SORVOLI DI DRONI, ANCHE SULL’AMBASCIATA USA A PARIGI

PROCURA HA APERTO UN’INCHIESTA DOPO AVVISTAMENTO SULL’ELISEO

Almeno 5 droni di piccole dimensioni hanno sorvolato nella notte Parigi, in particolare DRONI (Rid)l’ambasciata Usa, la Torre Eiffel, les Invalides e place de la Concorde. Lo riferisce Le Monde. Si tratta solo dell’ultimo episodio di una serie di sorvoli ‘misteriosi’ recenti: la Procura ha aperto un’inchiesta dopo un avvistamento sull’Eliseo il 20 gennaio scorso. E dallo scorso ottobre sono 19 i droni avvistati nei pressi di centrali nucleari francesi. Sorvolati anche, secondo fonti locali, piazza della Bastiglia, Tour Montparnasse e l’Assemblea Nazionale.

 

ACCORDO FINMECCANICA CON HITACHI, VENDE ANSALDO STS E BREDA

INDEBITAMENTO GIU’ DI 600 MILIONI, PLUSVALENZA DI 250 MILIONI

Finmeccanica ha raggiunto un accordo con Hitachi per la vendita della partecipazione in FINMECCANICA (Rid)Ansaldo Sts e di Ansaldo Breda. A seguito di queste operazioni (attese concluse entro l’anno), il debito netto scenderà di 600 mln con una plusvalenza di 250 mln. Il prezzo è pari a 9,65 euro per azione di Ansaldo Sts, per un corrispettivo complessivo di 773 mln di euro. Il corrispettivo totale da corrispondere in base all’accordo di acquisto dell’ attuale business di AnsaldoBreda ammonta a 36 mln di euro.

 

VIDEOGAME: 27 ARRESTI E SEQUESTRO BENI 12 MLN NEL SALENTO

‘MONOPOLIO ILLEGALE’ PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE APPARECCHI

Operazione della Guardia di Finanza di Lecce con 27 ordinanze di custodia cautelare eVIDEOGAME (Rid) il sequestro, ai sensi della normativa antimafia, di beni per un valore complessivo di oltre 12 milioni di euro, nei confronti dei presunti componenti di due gruppi criminali che, con metodi intimidatori, sarebbero stati in grado- secondo quanto accertato dagli investigatori – di imporre un monopolio illegale nel settore della produzione e distribuzione di apparecchi da gioco.

 

TERRORISMO: USA, DUE CALIFORNIANI CONDANNATI A 25 ANNI

PIANIFICAVANO L’ADDESTRAMENTO CON TALEBANI ED AL QAIDA

Due californiani condannati negli Usa a 25 anni di prigione per complotto al fine di TERRORISMOsostenere terroristi e uccidere americani all’estero. Avrebbero pianificato di addestrarsi con i talebani e al Qaida. Uno avrebbe indottrinato l’altro ed un terzo uomo nel 2010. Sarebbe poi stato ‘reclutato’ un quarto uomo. Gli arresti di tre di loro nel 2012, mentre erano diretti in Messico per imbarcarsi su un volo per un Paese mediorientale; e di un quarto in Afghanistan. Gli altri due coinvolti del gruppo si sono dichiarati colpevoli, la sentenza attesa per il 16 marzo.

(by ANSA).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here