NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 23/02/2015

DA ATENE PIANO PER LA TROIKA, LOTTA A EVASIONE E RIFORMA PA

GRECIA PRESENTA SUO PROGETTO, MA SONO OBIETTIVI SENZA CIFRE

La Grecia presenta oggi alla Troika Ue-Bce-Fmi il suo piano di riforme per ottenere unTroika Ue-Bce-Fmi (Rid) prolungamento di 4 mesi degli aiuti. Secondo indiscrezioni di stampa, già ieri è stata mandata una prima lettera da Atene. Il piano sarà composto da tre pagine: accanto ai provvedimenti di lotta all’evasione e riforma della pubblica amministrazione, non ci saranno gli obiettivi in termini di conti. Ieri il premier Tsipras ha dovuto incassare le critiche della sinistra del suo partito. Avvio in rialzo per i mercati europei dopo l’accordo raggiunto con l’ Ue sul debito.

 

AGLI OSCAR BIRDMAN FA POKER, CANONERO VINCE QUARTA STATUETTA

A INARRITU ANCHE FILM E REGIA. ATTORI REDMAYNE E LA MOORE

L’Oscar di Birdman: il film di Alejandro Gonzales Innaritu sul percorso di un attore sul birdman (Rid)viale del tramonto che aveva aperto il festival di Venezia è il miglior film del 2015, e vince anche i premi per miglior regista, sceneggiatura originale e fotografia. Ma la statuetta di miglior attore va a Eddie Redmayne per la sua notevole interpretazione del fisico affetto da Sla Stephen Hawking in la Teoria del tutto; mentre Julianne Moore è la migliore attrice con il dramma sull’Alzhaimer Still Alice. Poker di premi anche per l’onirico film su un ragazzo di portineria in un decadente hotel di Budapest, The Grand Budapest Hotel: fra questi il quarto Oscar per i costumi all’italiana Milena Canonero. A lei le congratulazioni da Renzi: “eleganza, grazia e talento italiano agli Oscar”.

 

RENZI VA AVANTI CON LE RIFORME, ORA FOCUS SU SCUOLA E RAI

POLEMICHE CON LANDINI, ‘E’ IL SINDACATO AD AVERLO LASCIATO’

Il presidente del consiglio va avanti nel suo percorso per le riforme e annuncia per la renzi 5prossima settimana un provvedimento per la scuola, con assunzioni solo per concorso e 5 per mille per finanziare gli istituti. A marzo sarà inoltre presentata la riforma della Rai, per renderla più efficiente e sottrarla ai partiti. Su Maurizio Landini che annuncia la discesa in politica (ma poi precisa, ‘nessun impegno partitico o elettorale’), Renzi commenta “Non credo che abbandoni il sindacato, è il sindacato che ha abbandonato Landini”.

 

EGITTO: BLOGGER FATTAH CONDANNATO A CINQUE ANNI RECLUSIONE

PROCESSO AL CAIRO SULLA BASE DI LEGGE ANTI-MANIFESTAZIONI

Alaa Abd El-Fattah, uno dei più noti attivisti e blogger egiziani, è stato condannato oggi BLOGGER FATTAH (Rid)al Cairo a cinque anni di reclusione nella riedizione del processo intentato a suo carico sulla base della controversa legge contro le manifestazioni. L’attivista di sinistra è stato condannato anche ad una pesante ammenda. Nel processo annullato, Fattah era stato condannato a 15 anni di reclusione per aver partecipato ad una manifestazione non-autorizzata in cui erano stati compiuti anche altri reati tra cui aggressione a un poliziotto e vandalismo.

 

DE MISTURA: IN SIRIA NON RIPETERE GLI ERRORI FATTI IN LIBIA

NON AZZERARE LE ISTITUZIONI, L’ISIS COME UN’EBOLA POLITICA

In Siria non si devono ripetere gli errori commessi in Libia: azzerare le istituzioni Staffan de Mistura (Rid)significherebbe lasciare il Paese in balia dell’Isis. E’ il monito lanciato con forza dall’inviato speciale dell’Onu in Siria, Staffan de Mistura. Per il quale allo stesso tempo ciò che è accaduto in Siria deve “servire da lezione per la Libia”. Perché “lo Stato Islamico e’ come un’Ebola politica, che approfitta della debolezza di un corpo, della fragilita’ di una Nazione”.

 

GUIDA ALPINA LOMBARDA MUORE IN SCALATA GHIACCIAIO IN NORVEGIA

IMPEGNATO CON COMPAGNO, UNA LASTRA HA CEDUTO ED È PRECIPITATO

Tragico incidente in Norvegia per una guida alpina di Ardenno, in Valtellina. Pietro GHIACCIAIO IN NORVEGIA (Rid)Biasini, 33 anni, è morto ieri mentre era impegnato nella scalata di un ghiacciaio. Da quanto appreso, l’uomo era in Norvegia con un amico per una breve vacanza dedicata alla loro passione per la montagna. Ieri mattina erano impegnati nella scalata ad un ghiacciaio, quando all’ improvviso una lastra di ghiaccio avrebbe ceduto facendo precipitare nel vuoto Biasini.

 

APPLE IN VERDE, IN EUROPA 2 DATA CENTER A ENERGIE RINNOVABILI

CUPERTINO INVESTE QUASI 2 MILIARDI IN IRLANDA E DANIMARCA

Apple annuncia un piano da 1,7mld di euro per la costruzione e messa in funzione di APPLE (Rid)due data center in Europa, entrambi interamente alimentati da energie rinnovabili. Gli impianti, nella contea di Galway, Irlanda, e nello Jutland centrale, Danimarca, forniranno energia ai servizi online di Apple, inclusi iTunes Store e App Store, per i clienti europei. Secondo i piani, entreranno in funzione nel 2017 e saranno ciascuno di 166mila metri quadrati.

 

CALCIO: APPELLO FERRERO A PRESIDENTI, ‘AIUTIAMO IL PARMA’

LUCARELLI, PER GIOCARE SIAMO DISPOSTI PAGARE LA TRASFERTA

Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero fa appello a “tutti i presidenti di Serie A” PARMA (Rid)perché si riuniscano “alla svelta” e “valutino un ‘commissariamento’ o qualcosa di simile affinché il Parma possa concludere sportivamente e in campo la stagione 2014/15”. La lettera aperta è stata pubblicata sul sito del club blucerchiato. Intanto, il capitano della squadra Alessandro Lucarelli dice che la crisi si poteva evitare, e che sembra di stare in un film: “ora sono in campo Lega e Figc, ma ormai mi sembra troppo tardi”. E assicura la disponibilità della squadra a giocare le prossime partite: “siamo disposti a pagare la trasferta noi pur di giocare a Marassi”.

(by ANSA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here