venerdì 23 Aprile 2021

NOTIZIARIO DEL PIEMONTE – ORE 20,00 – 20/02/2015

NOTIZIARIO DEL PIEMONTE  – ORE 20,00 – 20/02/2015

TAV, CIPE APPROVA PROGETTO DEFINITIVO TRATTA ITALIANA

– Il Cipe ha approvato il progetto definitivo della tratta italiana della Sezione Transfrontaliera della Torino-Lione. Lo si legge in una nota del Ministero delle infrastrutture e trasporti, che precisa che nel Summit intergovernativo di martedì 24 febbraio a Parigi verrà firmato il protocollo addizionale all’Accordo Italia-Francia del 2012. La tratta nazionale, lunga 17 km, va da Bussoleno al confine di stato, all’interno della futura maxi-galleria di 57 chilometri.

 

FONSAI: GDF, SEQUESTRATI AI LIGRESTI 9,5 MILIONI

– Nuovo sequestro di conti correnti e titoli, per un valore complessivo di 9,5 milioni di euro, nei confronti di Salvatore e Jonella Ligresti, imputati a Torino per falso in bilancio e manipolazione del mercato. Il provvedimento di sequestro conservativo è stato emesso dalla IV Sezione del Tribunale di Torino ed è stato eseguito dal Nucleo di Polizia Tributaria della guardia di finanza del capoluogo piemontese in seguito al tentativo dei Ligresti di trasferire le risorse all’estero.

 

VALANGA AL SESTRIERE, NESSUNO SCIATORE DISPERSO

– Una slavina si è staccata nella zona del Sises, sui monti di Sestriere, in alta Val

FOTO D’ARCHIVIO

Chisone. Sul posto stanno intervenendo gli uomini del soccorso alpino e i tecnici della Sestriere spa, la società che gestisce gli impianti di risalita. Nonostante i segnali di pericolo slavine, la zona è frequentata dagli amanti del fuoripista, ma al momento sotto il fronte della valanga – circa trenta metri – non risultano esserci sciatori o snowboarder.

 

PIEMONTE E CON CANTON TICINO ALLEATI SU PROGETTI COMUNI

– La Regione Piemonte e il Canton Ticino, cuore della Svizzera italiana, collaboreranno su una serie di progetti a lavoreranno su una sola piattaforma, la Regio Insubrica, costituita anche con la Lombardia, per la programmazione dei fondi transfrontalieri europei. E’ il frutto dell’incontro di oggi a Torino fra il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino, e il presidente del Canton Ticino, Emanuele Bertoli. “Un protocollo degli anni ’90 – spiega Chiamparino – sarà la base da cui partire”.

 

AGRICOLTURA: GUIDI (CONFAGRI), MODELLO PETRINI È UTOPIA

– La crisi dell’agricoltura italiana “è figlia degli errori di progettazione di 15-20 anni fa e di chi insegue modelli sbagliati. Quello di Slow Food e Carlo Petrini, ad esempio, è un modello utopistico, di un’agricoltura che ha appeal mediatico ma non esiste”. Così il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi. “Per ridare dignità agli agricoltori bisogna pensare a una agricoltura che è impresa, pensa al reddito e si attrezza sul mercato”.

 

AEROPORTI: STOP VOLI CUNEO LEVALDIGI, ENAV SOSPENDE TORRE

– Voli dirottati dall’aeroporto di Cuneo Levaldigi a Caselle Torinese, fino a data da destinarsi. E’ la conseguenza del ritardo nella definizione di un accordo tra Enav e la Società di Gestione Aeroporto di Cuneo, che non avrebbe pagato il Servizio Torre dello scalo. Enav ha quindi sospeso il servizio, indispensabile per l’operatività di Ryanair, che è l’unica compagnia in servizio a Levaldigi. Difficile stabilire quando il problema sarà risolto.

 

CALCIO: TORINO MAXI SOLO UN TEMPO. OGGI JUVE-ATALANTA

– Notte da Toro in Europa, con l’Olimpico che segna il primo tutto esaurito della stagione. Ma è Maxi Toro solo per un tempo: 2-2 alla fine contro l’Athletico Madrid nonostante i granata nei primi 45 minuti siano stati capaci di una prova da grande squadra,. passati in svantaggio dopo solo 9′ (Williams), hanno risposto con una doppietta di maxi Lopez e sfiorato in più occasioni il terzo gol. Nella ripresa però l’Athletico non solo ha pareggiato, ma sul 2-2 ha anche colpito una traversa. Per la Juventus, questa sera, è già campionato: dopo il pari di Cesena i bianconeri ospitano l’Atalanta. Obiettivo non perdere altri punti. (ANSA).

Leggi anche...

spot_img