NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 20/02/2015
JOBS ACT E CONCORRENZA, ARRIVANO LE NOVITA’ DEL GOVERNO
RENZI, ‘OGGI ROTTAMIAMO CO.CO.CO E RENDITE DI POSIZIONE’
Attesa per il Consiglio dei ministri che, alle 12, si riunisce per varare i decreti delegati sul jobs act e il ddl sulla concorrenze. Rinvio, invece, per il pacchetto fisco mentre il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è impegnato a Bruxelles nell’Eurogruppo sulla Grecia. Delle nuove norme sul lavoro scrive il presidente del Consiglio Matteo Renzi in un tweet questa mattina: “Oggi è il giorno atteso da anni. Il jobs act rottama i co.co.co e i co.co.pro vari e scrosta le rendite di posizione dei soliti noti. #lavoltabuona”.
TIFOSI FEYENOORD. MARINO,PREFETTO NON HA GARANTITO SICUREZZA
SEI ARRESTI PER GLI SCONTRI. TIMMERMANS, SI’ ALLA LINEA DURA
Sei tifosi del Feyenoord sono stati arrestati nel corso degli scontri avvenuti nella zona di Piazza di Spagna. Per i disordini di due giorni fa a Campo de’ Fiori già condannati 19 hooligans. Ed è scontro tra il sindaco di Roma e il prefetto: “E’ lui che deve gestire la sicurezza e l’ordine pubblico in una città, non il sindaco”. Oggi l’incontro tra Marino e Alfano per valutare quanto accaduto. Chiede la linea dura il primo vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, olandese e romanista.
GRECIA: RENZI SENTE MERKEL IN VISTA DELL’EUROGRUPPO
BORSE IN DISCESA. GB, CON LO STALLO C’E’ RISCHIO CRISI
Matteo Renzi ha avuto stamattina un colloquio telefonico con la Cancelliera tedesca Angela Merkel in vista dell’Eurogruppo in programma oggi. Per la Gran Bretagna, lo stallo nei negoziati tra la Grecia e l’Ue rischia di far esplodere una nuova crisi. Borse europee in discesa nelle prime fasi di seduta, in attesa dell’Eurogruppo sul debito greco. Atene chiede prestiti per altri 6 mesi, Berlino contraria.
INDUSTRIA, BALZO DEGLI ORDINI A DICEMBRE, +4,5%. BOOM ESTERO
ISTAT, IMPENNATA FUORI CONFINE. ULTIMO ANNO POSITIVO IL 2011
Gli ordinativi dell’industria italiana a dicembre metto a segno un deciso rialzo, salendo del 4,5% su novembre, con un’impennata all’estero (+8,1%). Lo rileva l’Istat, registrando un aumento del 5,8% su base annua. L’ultimo anno chiuso in positivo, fa sapere l’Istat, è stato il 2011. Gli ordinativi erano invece risultati in calo, ricorda sempre l’Istituto di statistica, sia nel 2013 (-1,6%) che, soprattutto, nel 2012 (-8,1%).
MARO’: TRIBUNALE SPECIALE DELHI RINVIA UDIENZA AL 12 MARZO
IL 9 IN CORTE SUPREMA ALTRE VERIFICHE SULL’ISTANZA ITALIANA
Il tribunale speciale indiano di New Delhi che deve esaminare l’incidente in cui sono coinvolti i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone ha rinviato oggi l’udienza al 12 marzo. Il magistrato si e’ accordato con i legali dei due fucilieri sui tempi del rinvio. Il 9 marzo, in Corte suprema, un magistrato della Cancelleria dovra’ verificare se i ministeri competenti indiani e la polizia investigativa Nia hanno risposto ad una richiesta di parere sull’istanza italiana tendente ad eliminare la stessa Nia dal processo.
LIBIA: MOGHERINI, SOSTEGNO FORTE ALLA MEDIAZIONE DELL’ONU
MIGLIAIA DI EGIZIANI BLOCCATI ALLA FRONTIERA CON LA TUNISIA
”Da tutti è arrivato un sostegno forte alla mediazione che sta conducendo l’inviato speciale del segretario generale dell’Onu, Bernardino Leon, per un governo di unità nazionale” in Libia. Lo ha detto l’Alto rappresentante della politica estera dell’Ue, Federica Mogherini, dopo un incontro con il segretario di Stato americano John Kerry, il segretario generale dl’Onu, Ban Ki Moon, e il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry. E migliaia di egiziani sono bloccati, in territorio libico, al valico tunisino di Ras Jedir e non riescono a passare la frontiera per cercare di rientrare nel Paese d’origine.
‘NDRANGHETA: ESTRADATO IN ITALIA IL BOSS PANTALEONE MANCUSO
ACCUSATO DI DUPLICE TENTATO OMICIDIO, LATITANTE IN ARGENTINA
Pantaleone Mancuso, 53 anni, detto Zio Luni “L’ingegnere”, esponente di spicco dei Mancuso, una ‘ndrina di Limbadi e Nicotera che opera nel settore del traffico internazionale di sostanze stupefacenti e considerata come la cosca più potente della Calabria, è stato estradato a Roma da Buenos Aires. E’ accusato di duplice tentato omicidio e associazione mafiosa.
LA CHITARRA DI LES PAUL VENDUTA A ASTA PER 335MILA DOLLARI
L’ORIGINALE BLACK BEAUTY DEL 1954, STABILI’ STANDARD GIBSON
L’originale Gibson ‘Black Beauty’ del 1954 appartenuta a Les Paul, creatore della celebre sei corde che porta il suo stesso nome, è stata venduta all’asta per 335.500 dollari. Nera e con le meccaniche placcate in oro, la Black Beauty ha stabilito lo standard per tutte le altre chitarre Gibson ‘Les Paul’. Lo statunitense Lester William Polfuss, meglio conosciuto come Les Paul, è stato inventore e musicista jazz, country e blues; è morto nel 2009. Il record d’asta per una chitarra appartiene della Fender Stratocaster suonata da Bob Dylan al Folk festival di Newport nel 1965, venduta per 965mila dollari nel 2013.
(by ANSA).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.