lunedì 19 Aprile 2021

17/02/15 LA RICETTA DI NONNA BERTA: TORTA DI ROSE

La torta di rose è una torta tipica della cucina regionale trentina: facile da preparare, la sua forma particolare farà colpo su tutti coloro che la vorranno assaggiare! Questa è la versione senza burro.

 Difficoltà: Facile
Cottura: 25 minuti
Preparazione: 15 minuti + 2 ore di lievitazione

Ingredienti

– 500 gr di farina
– la scorza di un limone
– 100 gr di zucchero
– 25 gr di lievito di birra
– 2 uova

– 3 cucchiai di olio di oliva
– 1 bicchiere di latte
– marmellata di albicocche
– mandorle a lamelle
– zucchero a velo

 

Preparazione:
Cominciate la lavorazione dall’impasto: fate sciogliere il panetto di lievito di birra nel bicchiere di latte a temperatura ambiente. Unite quindi la farina setacciata allo zucchero, le uova, la buccia grattugiata del limone: mescolate e aggiungete quindi all’impasto il bicchiere di latte con il lievito sciolto e i 3 cucchiai di olio di oliva.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice: riponetelo quindi in una ciotola e lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore. Terminata la lavorazione (l’impasto avrà raggiunto il doppio delle dimensioni originarie), stendete l’impasto con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato dandogli una forma rettangolare: quando sarà spesso circa 2 millimetri, prendete la marmellata e, dopo averla ammorbidita mescolandola in una ciotola, spalmatela su tutta la superficie dell’impasto.

Arrotolate quindi l’impasto su sé stesso e tagliate quindi delle fette alte circa 5 centimetri. Oliate una tortiera tonda dai bordi alti e adagiate i rotoli in modo che sia visibile la spirale. Cospargete la superficie con le mandorle e infornate per 25 minuti a 180 gradi. Una volta sfornata, cospargetela con un velo sottile di zucchero a velo.

 

Leggi anche...

spot_img