NOTIZIARIO DEL PIEMONTE  – ORE 20,00 – 11/02/2015

ITALIA 150: PERQUISIZIONI GDF MUSEO RISORGIMENTO

– Una serie di perquisizioni sono state eseguite dalla Guardia di Finanza, a Torino, negli MUSEO RISORGIMENTO (Rid)uffici del Museo nazionale del Risorgimento e in alcune aziende. L’ambito è quello di un’inchiesta su gare d’appalto e forniture di materiali relativi anche alle celebrazioni di Italia 150. Si procede per peculato e turbativa in pubbliche forniture.

 

SPAZIO: MINISTRO GIANNINI, LANCIO IXV EVENTO STORICO

– “E’ un vero onore partecipare ad un evento storico. E’ dal 1998 che non si assisteva ad MINISTRO GIANNINI (Rid)un lancio di questa importanza”: lo ha affermato il ministro dell’Istruzione e della Ricerca, Stefania Giannini, a Torino per seguire alla sede di Thales Alenia Space, al lancio del dimostratore europeo di rientro atmosferico IXV, messo in orbita con il lanciatore Vega dalla base di Kourou nella Guyana francese.

 

INSEGUE EX MOGLIE IN STRADA PER DARLE FUOCO,FERMATO A TORINO

– Ha tentato di dare fuoco all’ex moglie cospargendola di benzina e inseguendola in accendino fuoco (Rid)strada con un accendino in mano. La donna, un’italiana di 60 anni residente a Torino, nel quartiere Parella, è stata salvata da due romeni clienti di un bar del vicinato che hanno bloccato l’aggressore, italiano, di 64 anni. L’uomo è stato poi arrestato dalla polizia per tentato omicidio.

—.

 

SCAVI ARCHEOLOGICI CLANDESTINI, SEQUESTRATI 581 OGGETTI

– Una ‘collezione privata’ di reperti archeologici provenienti da scavi clandestini è stata SCAVI ARCHEOLOGICI CLANDESTINIsequestrata dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale a casa di un cinquantenne incensurato di Vogogna (Vco). Gli oggetti sono 581: monete, punte di frecce per balestra, chiodi, fibbie, anelli, spille di epoche romana e medievale. Erano stati trovati in Piemonte in aree non ancora esplorate e censite dalla Soprintendenza Archeologica.

—.

CONCERTO PER BAMBINI CARDIOPATICI,MESSAGGIO CAPO DELLO STATO

– Otto neonati su 1000 nei paesi occidentali soffrono di cardiopatie congenite. Soltanto REGINA MARGHERITA (278 x 181)al Regina Margherita di Torino nel 2014 sono stati sottoposti ad intervento circa 200 pazienti. E’ il quadro di riferimento che fa da sfondo al Concerto “Con la musica nel cuore” che il 13 febbraio vedrà in prima fila al Conservatorio proprio i piccoli pazienti. L’evento ha meritato il messaggio di apprezzamento e solidarietà da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

ENERGIA:PIANO TORINO LED, 55.000 NUOVE LAMPADE IN 2 ANNI

– Parte a marzo il progetto Torino led, promosso dalla Città con Iren Servizi e lampioni al led (Rid)Innovazione: 55.000 nuove lampade, pari al 55% dei lampioni cittadini, saranno installate in due anni ma nonsaranno toccati i punti luce del centro storico. Il Comune risparmierà 1,5 milioni di euro già quest’anno, 4,5 milioni a regime fra 12 anni, mentre i consumi di energia elettrica si ridurranno di oltre il 50%. L’investimento di Iren è di 13-14 milioni di euro.

 

VICOFORTE, PER 1/A VOLTA SI POTRÀ SALIRE SU CUPOLA BASILICA

– Per la prima volta sarà aperta al pubblico, dal 1° maggio al 31 ottobre, la salita alla cupola del santuario di Vicoforte (Rid)cupola del santuario di Vicoforte. Si potranno ammirare da vicino i 6.000 metri quadrati di un unico affresco, realizzato 500 anni fa da tre artisti italiani. Le visite, al prezzo di 15 euro, a gruppi di dieci persone, accompagnati da una guida e da un addetto alla sicurezza. I visitatori arriveranno a 52 metri da terra.

 

CALCIO: JUVE, DUE GIORNI DI PERMESSO PER TEVEZ

– Carlitos Tevez, squalificato, ha fruito di due giorni di permesso dal tecnico Allegri. Carlos Tevez (600 x 400)Tornerà ad allenarsi domani a Vinovo. Per la trasferta di Cesena sempre più probabile l’impiego di Llorente e Morata in attacco, ma resta in corsa il giovane Coman.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here