NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 10/02/2015

UCRAINA, CAUTO OTTIMISMO KIEV, MA MOSCA LANCIA UN ALTOLA’

‘ESCALATION DEL CONFLITTO SE GLI STATI UNITI ARMANO KIEV’

Governo ucraino “cautamente ottimista” in vista del vertice domani a Minsk tra Hollande,UCRAINA BANDIERA Merkel, Putin e Poroshenko per far tacere i cannoni nel Donbass. La presa di posizione il giorno dopo l’ultimatum Usa a Mosca di fornire armi se la diplomazia dovesse fallire. Secondo Kiev, comunque, il summit di domani “non è l’ultima chance” per trovare “una soluzione pacifica” al conflitto. Mosca tuttavia, che intende favorire per la pace trattative dirette tra Kiev e i separatisti, lancia un altolà: se gli Usa decideranno di armare l’esercito di Kiev, nel sud-est ucraino ci sarà “un’ulteriore escalation del conflitto”. E sul campo si continua a morire.

 

PRODUZIONE INDUSTRIALE CALA NEL 2014,MA A DICEMBRE SEGNO PIU’

PERFORMANCE POSITIVA AUTO A FINE ANNO +30,4%, NEL 2014 +9,2%

Nel 2014 la produzione industriale è scesa dello 0,8% rispetto all’anno precedente. E’ PRODUZIONE INDUSTRIALEquanto rileva l’Istat. Si tratta del terzo anno consecutivo con una diminuzione per l’industria, che ha chiuso il 2013 a -3,2% e il 2012 a -6,4%. A dicembre, tuttavia, la produzione ha segnato un +0,4% rispetto al mese precedente e +0,1% rispetto a dicembre 2013. Nel settore Auto, inoltre, la produzione cresce del 30,4% a dicembre rispetto al 2013 e chiude il 2014 con un +9,2% anno su anno. “Performance molto positiva – nota l’ Istat – di tutti i mezzi di trasporto”.

 

REGIONALI: SALVINI, ADESSO E’ LA LEGA A DETTARE NOMI E LINEA

ZAIA POTREBBE VINCERE ANCHE SE SOLI. BORGHI CANDIDATO TOSCANA

Sulle alleanze “non c’è niente di deciso, anche sul Veneto”, dove “Luca Zaia, per i suoi SALVINI 2risultati, potrebbe vincere anche da solo: per ora mi sono limitato a dire un no sicuro ad Alfano, come in Emilia Romagna”. Lo ha detto il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, parlando delle prossime Regionali a Radio Padania. Se con Berlusconi “eventuali accordi nazionali non c’è l’accenno”, ha ribadito Salvini, per le Regionali il Carroccio conferma di avere suoi candidati governatore da proporre agli alleati. Claudio Borghi è candidato della Lega Nord in Toscana.

 

OK AD IMPIANTO EMBRIONI CONGELATI ANCHE SE IL MARITO E’ MORTO

TRIBUNALE BOLOGNA: DONNA 50ENNE HA DIRITTO, PROVVEDERE SUBITO

Ok all’impianto in una donna di embrioni congelati 19 anni fa, anche se il marito è morto EMBRIONI CONGELATInel 2011. La decisione è del tribunale civile di Bologna, che ha accolto il reclamo di una 50enne del Ferrarese, dopo che il suo ricorso era stato rigettato in primo grado. I giudici ora ordinano al policlinico Sant’Orsola di provvedere immediatamente all’impianto degli embrioni, prodotti con fecondazione assistita nel ’96, prima della legge 40, e da allora crioconservati. Il legale: una decisione ‘pro vita’.

 

 

 

DRAMMA DELL’IMMIGRAZIONE. LA UE, DOBBIAMO FARE DI PIU’

COMMISSARIO, LOTTA A TRAFFICANTI COSTANTE E COORDINATA

“E’ in corso il dramma. La nostra lotta contro i trafficanti continua in modo costante e IMMIGRAZIONE REScoordinato. Deve essere fatto di più”: così su Twitter il commissario Ue all’Immigrazione Avramopoulos il giorno dopo la nuova tragedia nel Mediterraneo che ha visto la morte per il freddo di 29 migranti. Tragedia chepesa sulla coscienza dell’intera Europa, scrive il quotidiano dei vescovi Avvenire, che si chiede che senso abbia limitarsi a pattugliare i confini. Notte a Lampedusa, intanto, per superstiti, 6 di loro ricoverati: uno è grave.

 

SEQUESTRATO IN SVIZZERA UN DIPINTO DI LEONARDO

DI VALORE INESTIMABILE, TRASFERITO ILLECITAMENTE

Un dipinto di inestimabile valore, attribuibile a Leonardo da Vinci, è stato sequestrato in LEONARDO (Rid)Svizzera dalla Guardia di finanza di Pesaro e dai carabinieri del Nucleo di tutela del patrimonio artistico di Ancona. Il quadro era stato illecitamente trasferito all’estero.

 

 

 

A ROMA 61 ARRESTI PER CAMORRA, SEQUESTRO BENI PER 10 MILIONI

OPERAZIONE IN VARIE REGIONI, ACCUSE DROGA, ESTORSIONE, USURA

Operazione dei Carabinieri in varie regioni con un’ordinanza di custodia cautelare in

Foto d'archivio
Foto d’archivio

carcere nei confronti di 61 persone, aconclusione di un’indagine che ha portato all’ individuazione di una presunta organizzazione per delinquere di matricecamorristica operante nella zona sudest di Roma. Fra le accuse a vario titolo associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, estorsioni, usura, reati contro la persona, riciclaggio. Sequestrati beni per 10 milioni di euro: esercizi commerciali e società romane, immobili, rapporti finanziari e veicoli.

 

INDIA, PARTITO ANTICORRUZIONE STRAVINCE ELEZIONI NEW DELHI

CONQUISTA 64 SEGGI, AL PARTITO DEL PREMIER NE VANNO SOLO 5

Il partito anticorruzione stravince in India le elezioni locali di New Delhi e si appresta a Arvind Kejrival (Rid)governare nella capitale, forte, secondo le proiezioni, dei 64 seggi conquistati nell’Assemblea legislativa, mentre al partito del premier Modi ne sono andati solo 5 e a quello del Congresso di Sonia Gandhi nessuno. Rivolgendosi ai militanti del suo Partito dell’ Uomo comune, il leader Arvind Kejrival, prossimo ‘chief minister’ (governatore), ha detto che la sue è una vittoria “della gente che lavora” ed ha raccomandato a tutti “di non essere arroganti”.

(by ANSA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here