venerdì 23 Aprile 2021

08/02/15 LA RICETTA DI NONNA BERTA: I CAKE POPS

I cake pops, praline di cioccolata, sono un dolce di Carnevale originale.

Difficoltà: Facilissima
Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

– Pan di Spagna
– 100 gr di cioccolato fondente

– zuccherini di varie dimensioni e colori
– stecchini lunghi bianchi

 

Preparazione
Come prima cosa, per fare i cake pops di Carnevale dovete preparare il pan di Spagna. Potete comprarlo direttamente al supermercato, oppure farlo a mano.

RICETTA PAN DI SPAGNA

Difficoltà: Facile
Cottura: 40 minuti
Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

– 90 gr di farina
– 90 gr di fecola di patate
-150 gr di zucchero

– 6 uova
– vanillina
– un pizzico di sale

Preparazione:
Dividete l’albume delle uova e metteteli in due ciotole separate (1). Montate i rossi con lo zucchero (2-3) e, aggiungete alle uova anche la farina, la fecola e la vanillina setacciate(4).

Una volta pronto, fate delle palline con le mani compattando bene l’impasto dei cake pops. Disponete le palline su una teglia e fatele raffreddare in frigo.

Nell’altra ciotola, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale (5-6).Unite quindi i due composti mescolando delicatamente (7-8). Imburrate una teglia e versatevi il composto (9-10-11): infornate a 180 gradi per 35 minuti. (12)

Per essere certi della cottura, infilzate il pan di Spagna con un stuzzicadenti di legno: se sarà umido infornate per altri 5 minuti.

Per rendere la vostra torta perfetta, ricordatevi di bagnare leggermente il pan di Spagna!

 TORNIAMO AI CAKE POPS

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde dando dei piccoli colpetti.

In piattini diversi sparpagliate gli zuccherini colorati che avete comprato, mischiandoli o facendo delle nuance di colore che più vi piacciono. Mischiate anche le consistenze degli zuccherini, mettendo insieme quelli a cannuccia e quelli a tondino.

Per creare i cake pops infilzate ora le palline di torta con degli stecchini e imbeveteli nel cioccolato fuso. Lasciate sgocciolare il cioccolato in eccesso e rotolateli negli zuccherini colorati.

Lasciate asciugare e metteteli in dei bicchieri rifasciati con carta crespa. L’effetto sarà davvero originale e divertente.

Leggi anche...

spot_img