RONCO CANAVESE – Anche quest’anno l’associazione Effepi ha promosso nelle scuole dell’obbligo delle valli francoprovenzali il “Concorso EFFEPI sulla cultura locale”, arrivato alla 33ma edizione. Hanno già aderito numerose classi delle scuole di Pont – Valli Orco e Soana, delle Valli di Lanzo, Susa, Sangone.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAScopo del Concorso è la diffusione nelle scuole dello studio della lingua e della cultura delle valli nei suoi vari aspetti e la creazione di un archivio etnografico della cultura locale

Il tema di ricerca del 33° Concorso EFFEPI è “Le erbe delle nostre montagne,usi culinari, medicinali, magici..antichi saperi, nuove opportunità”.

Il tema proposto vuole essere, come per le precedenti edizioni del Concorso EFFEPI; uno stimolo per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale tramandato dal passato, affinché venga trasformato in una risorsa per il futuro.

I lavori di ricerca, redatti interamente, o almeno in parte, nei patois francoprovenzali o nelle altre parlate locali,saranno esposti in occasione della manifestazione conclusiva – premiazione che quest’anno avrà luogo a Coazze, nel mese di maggio, e sarà organizzata con la collaborazione del Comune di Coazze ed il sostegno della Regione Piemonte. La manifestazione conclusiva si svolge ogni anno in una diversa località (nel 2014 ha avuto luogo a Traves, nel 2013 a Pont Canavese , nel 2012 a Villarfocchiardo..)

Alla manifestazione finale parteciperà anche una scolaresca valdostana, nell’ambito dello scambio in atto da anni tra il Concorso EFFEPI e il Concours Cerlogne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here