mercoledì 4 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 05/02/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 05/02/2015

LO SCHIAFFO DELLA BCE FA MALE AD ATENE, LA BORSA PRECIPITA

SPREAD DECENNALE SU A 980. EUROPA DEBOLE SU EFFETTO GRECIA

Lo schiaffo arrivato ieri da Francoforte con il blocco del rifinanziamento delle banche elleniche fa male ad Atene, la cui borsa subisce un crollo in avvio. Con i bond a picco, male ovviamente anche lo spread decennale titoli greci-bund, a 980 (era 902 ieri sera). Ma il ministero delle Finanze replica dicendo che la decisione Bce non ha ripercussioni, perché il sistema bancario resta protetto. Un risveglio pesante che pesa comunque anche sugli altri mercati europei, generalmente in flessione nonostante il rialzo degli ordini di fabbrica in Germania. Rialzo anche per lo spread fra Btp e Bund, al via a 126 punti.

 

UE CONFERMA, PIL ITALIA 2015 +0,6%, SALE A 1,3% NEL 2016

BCE: CON NUOVA FLESSIBILITÀ SU CONTI,RISCHI PER IL PATTO UE

Pil italiano 2015 a +0,6%: la Commissione Ue lascia invariata la stima sulla crescita per quest’anno, mentre rivede al ribasso di un decimale quella 2014 (-0,5%) e al rialzo quella sul 2016 (1,3% invece del precedente 1,1% stimato a novembre). Il 2015 è trainato dall’export, ma la domanda interna aumenta solo in modo “modesto”. Nel suo bollettino, intanto, la Bce rimarca che le nuove linee guida della Commissione Ue che aumentano la flessibilità sui conti pubblici potrebbero “compromettere la finalità del braccio preventivo del Patto, ossia la costituzione di riserve nei periodi di congiuntura favorevole”. Per l’Italia lo sforzo strutturale richiesto “sarebbe dimezzato allo 0,25% del Pil”.

 

UCRAINA, STOLTENBERG (NATO): RUSSIA CONTINUA A IGNORARE LEGGE

MINACCE A EST E SUD, OGGI OK MINISTRI FORZA INTERVENTO RAPIDO

“La violenza continua a peggiorare” in Ucraina e “la Russia continua a ignorare la legge internazionale e a sostenere i separatisti fornendo armi sofisticate, addestramento e forze”. Lo afferma il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, il quale spiega che la Nato rafforza il suo sistema di difesa per “rispondere alle minacce a est e sud”: oggi la ministeriale difesa darà il via libera all’aumento nella Forza di risposta Nato(Nrf) “da 13mila a 30mila soldati” e alla forza intervento rapido (spearhead) “da 5mila soldati”.

 

MALTEMPO: NEVE SU TRATTO APPENNINICO A1 E IN PIEMONTE

ACQUA ALTA A VENEZIA, AUTO SOCCORSE VICINO A ROMA

Il maltempo imperversa in diverse regioni mentre si registra una intensa nevicata sull’ Autosole, che ha reso necessario attivare il divieto di transito per i mezzi pesanti. Pioggia mista a neve sulla pianura veneta, anche con vento, e a Venezia è prevista l’acqua alta. Nevicate anche in Piemonte, mentre a Trieste si registrano raffiche di Bora fino a 112km/h. Esondato un corso d’acqua a Ladispoli, vicino Roma, a causa delle forti piogge: soccorsi alcuni automobilisti bloccati dall’allagamento delle strade. E una frana sui binari ha fatto uscire dai binari il locomotore di un rompighiaccio a Manziana.

 

GOVERNO:SERRACCHIANI,AIUTO ALTRE FORZE? NON ESCLUDO

FI NECESSARIA IN PASSATO, ORA NON PIÙ. SI E’ ROTTA

“Io non escludo che la consapevolezza che tanti parlamentari hanno acquisito il giorno dell’elezione del Capo dello Stato li renda consapevoli della responsabilità che hanno da qui a 2018”. Così il vicesegretario Pd Serracchiani sull’ipotesi che parte di FI, insieme ad altre forze, possa sostenere il governo. Secondo Serracchiani, Fi è stata necessaria in passato, ora non più. Quanto al Patto del Nazareno, non è vero che si è rotto, piuttosto “si è rotta Forza Italia”.

 

GENTILONI: NEL PROSSIMO CDM PACCHETTO MISURE ANTITERRORISMO

LIBIA?PRIMA BASE POLITICA.ARMI A UCRAINA NON SOLUZIONE PER UE

Il pacchetto antiterrorismo sarà varato dal governo il prossimo consiglio dei ministri: lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni a Radio24. “So che è tutto pronto e che verrà approvato nel prossimo consiglio dei ministri”. Il ministro ha anche osservato che per un eventuale intervento militare in Libia in una missione peacekeeping Onu, serve prima una base politica: un minimo di ripresa del dialogo e lo stop dei combattimenti. Quanto alla crisi in Ucraina, Gentiloni ritiene che mandare armi a Kiev non sia una soluzione che possa coinvolgere l’Ue o l’Italia.

 

USA:SPARI DAVANTI A SCUOLA IN MARYLAND, UCCISI DUE STUDENTI

NEL LICEO ERA IN CORSO UNA PARTITA DI BASKET, CACCIA A KILLER

Due studenti di liceo sono morti dopo essere stati feriti da colpi di pistola fuori da una scuola di Frederick, nel Maryland, mentre, all’interno dell’ istituto, era in corso una partita di basket a cui assistevano circa 200 persone. La polizia, chiamata intorno alle 8 di sera ora locale, ha riferito che i due studenti erano stati condotti all’ospedale di Baltimora con ferite inizialmente ritenute non mortali. Ora è caccia a chi ha sparato, non si sa se una sola o più persone.

 

USURA: TASSI SUPERIORI AL 140%, 5 ARRESTI NEL NAPOLETANO

PRESTITI A PENSIONATI, ARTIGIANI,IMPRENDITORI. OPERAZIONE CC

Cinque persone sono state arrestate dai Carabinieri di Torre Annunziata (Napoli) al termine di indagini su prestiti a usura a pensionati, artigiani e piccoli imprenditori in difficoltà, concessi con tassi superiori al 140% all’anno. I Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Torre Annunziata per i reati di usura e di esercizio abusivo di attività finanziaria. (by ANSA).

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img