venerdì 19 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 02/02/2015

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 02/02/2015

RENZI, TURBO ALLE RIFORME DA VOTO COLLE,AVANTI ANCHE SENZA FI

‘MA CAV CI STIA. NCD SI LECCHI LE FERITE,NO VECCHIA POLITICA’

L’elezione del capo dello Stato non rallenta ma mette il turbo alle riforme, e alla Camera Fi non è importante, ma ha interesse a partecipare, e comunque nel percorso si va avanti anche senza di loro. Il premier fa il punto politico alla vigilia del giuramento di Mattarella e dice che il centrodestra ha divisioni al proprio interno, ma per Berlusconi il neocapo dello Stato è una persona per bene. Invita inoltre Ncd a evitare polemiche: chi ha da leccarsi ferite – dice – lo faccia, ma ora si va avanti, e le discussioni fanno vecchia politica. Difende inoltre la norma del 3% della delega fiscale: vedremo se cambiarla e come, ma il Cav non c’entra. E al suo partito ricorda che va bene discutere, ma ora si deve rimettere in moto il Paese.

 

MATTARELLA PREPARA IL SUO DISCORSO, OGGI LASCIA LA CONSULTA

DOMANI CAPO DELLO STATO GIURA IN PARLAMENTO, POI SI INSEDIA

Vigilia importante per Sergio Mattarella, eletto sabato scorso presidente della Repubblica. Dopo una domenica fra l’altro caratterizzata da contatti con i suoi due predecessori, il presidente lavora al discorso di insediamento che pronuncerà in Parlamento in occasione del suo giuramento: tanta Italia, con i bisogni e le speranze dei cittadini, e poi lo sprone sulle riforme per far crescere il Paese. Soddisfatto il premier Renzi: “sarà arbitro imparziale che non deve dare ragione a uno o all’altro ma rispettare la Costituzione”, dice di lui. Stasera la camera di consiglio della Consulta: i giudici si riuniranno per la comunicazione delle dimissioni del collega-presidente. Domani comincia il settennato Mattarella.

 

UCRAINA: RIBELLI DONETSK, 11 CIVILI MORTI NELLE ULTIME 24 ORE

NEW YORK TIMES, USA VALUTANO FORNIRE ARMI DIFESA A FORZE KIEV

Ucraina dell’est sempre nel sangue. Undici civili sono morti e 42 sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore nell’autoproclamata repubblica di Donetsk, ha riferito il suo ‘ministro’ della difesa Masurin, citato da Interfax. Vittime anche dall’altra parte del fronte, con cinque soldati ucraini morti e 29 feriti nello stesso arco di tempo. Il governatore di Lugansk, (filo Kiev), ha riferito invece di due civili uccisi da bombardamenti di separatisti in un villaggio. Intanto, secondo il New York Times che cita alcune fonti, gli Usa starebbero valutando l’ipotesi di fornire armi e attrezzature alle forze di Kiev.

 

INDIA, UN NUOVO ATTACCO AD UNA CHIESA A NEW DELHI

L’ARCIVESCOVO, E’ RIFLESSO DI UNA CAMPAGNA D’ODIO

Un’altra chiesa di New Delhi è stata attaccata la notte scorsa da sconosciuti che, dopo aver forzato l’ingresso, hanno compiuto all’interno atti di vandalici. Preoccupazione è stata espressa dall’arcivescovo Anil J.T. Couto: “è il riflesso di una campagna di odio e falsa propaganda da parte di gruppi il cui unico scopo è di infrangere l’armonia religiosa e la pace sociale di questa grande Nazione”. I media indiani ricordano che si tratta del quinto episodio del genere a New Delhi negli ultimi mesi, e secondo mons.Couto “dice molto sul fallimento del governo nel dare protezione alle minoranze e alle loro strutture religiose”.

 

CORRUZIONE, ARRESTATI FUNZIONARI E TECNICI COMUNE DI ROMA

11 MISURE CAUTELARI, A 6 IMPRENDITORI OBBLIGO PRESENTAZIONE

Undici misure cautelari del gip del Tribunale di Roma nell’ ambito di un’indagine nei confronti di tecnici e funzionari pubblici del Comune di Roma. Cinque funzionari pubblici (tre tecnici del Comune e due ispettori della Asl), sono stati arrestati; mentre a 6 imprenditori è stato imposto l’obbligo di presentazione all’autorità giudiziaria. L’operazione si collega a quella dell’8 gennaio, quando furono eseguite 28 misure cautelari (di cui 22 arresti) per funzionari pubblici, imprenditori, professionisti accusati di corruzione e concussione.

 

PATRIOTS VINCONO LORO QUARTO SUPERBOWL, BATTUTI I SEAHAWKS

BRADY IL MIGLIOR GIOCATORE. KATY PERRY STAR CON IL SUO SHOW

I Patriots portano a casa il loro quarto Super Bowl. La squadra del New England batte i Seahawks di Seattle 28-24 e conquista il suo primo titolo dal 2004. Tom Brady realizza il suo 12/o passaggio touchdown e batte il record del suo idolo Joe Montana. Per il quarterback, marito della top model Gisele Bundechen, si tratta del quarto titolo, con il quale eguaglia l’altro record di Montana, del quale indossava la maglia quando era bambino. Regina della partita anche Katy Perry, con uno show che incanta nell’intervallo. L’ingresso su un gigante leone metallico, fuochi d’artificio e uscita in ‘volo’ su una cometa.

 

DROGA, BLITZ CONTRO LO SPACCIO NEL NAPOLETANO, 22 ARRESTI

A CATANIA NUMEROSI FERMI CON ACCUSE TRAFFICO INTERNAZIONALE

Ventidue persone ritenute appartenenti a un gruppo specializzato nel traffico e spaccio di cocaina e hashish a Caivano, a Nord di Napoli, sono state arrestate dai Carabinieri per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione illegale di armi aggravati da finalità mafiose. Secondo gli investigatori, gli arrestati avevano la disponibilità di armi, mentre per lo smercio al dettaglio ricorrevano a un sistema di segnali convenzionali. Antidroga anche a Catania, dove la polizia ha eseguito numerosi fermi in un’operazione contro il traffico internazionale, contestata anche l’aggravante mafiosa.

(by ANSA).

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img