martedì 20 Aprile 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 29/01/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 29/01/2015

DA OGGI IL VOTO SUL QUIRINALE, RENZI PUNTA SU MATTARELLA

PREMIER VEDE CANTONE, OGGI NUOVO INCONTRO CON BERLUSCONI

Oggi alle 15 a Montecitorio si comincia a votare per il presidente della Repubblica. Ieri Renzi ha visto Bersani e Berlusconi. Il premier spinge Sergio Mattarella, la minoranza Pd è d’accordo, ma Berlusconi dice no e spiega che ‘il candidato ancora non c’è’. In mattinata il premier ha incontrato a Palazzo Chigi il commissario anticorruzione Cantone, il cui nome era circolato nei giorni scorsi come possibile candidato. Oggi nuovo incontro con Berlusconi per cercare di sbloccare lo stallo. Pd e Forza Italia al primo scrutinio voteranno scheda bianca, Lega e Fdi Vittorio Feltri. I Cinquestelle sceglieranno su internet il loro candidato su una rosa di 9: fra loro anche Prodi e Bersani.

 

RETRIBUZIONI NEL 2014 A +1,3%, MINIMO DAL 1982

ISTAT, CRESCITA PIÙ BASSA DA INIZIO SERIE STORICHE

Le retribuzioni contrattuali orarie nella media del 2014 sono salite solo dell’1,3%. Lo rileva l’Istat, spiegando che si tratta del minimo storico, ovvero della variazione più bassa dal 1982, anno d’inizio delle serie. L’istituto di statistica aggiunge che i contratti di lavoro in attesa di rinnovo a dicembre sono 37, di cui ben 15 relativi alla Pubblica Amministrazione, per un totale di circa 7,1 milioni di dipendenti (2,9 milioni solo nel pubblico impiego).

 

GRECIA: OGGI SCHULZ AD ATENE CON COLLOQUI CON TSIPRAS

VICEPREMIER DRAGASSAKIS, VOGLIAMO DIALOGO NON RICATTI

Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, arriva oggi ad Atene per incontrare il neo primo ministro Alexis Tsipras e dare così inizio ai contatti tra Unione europea e il nuovo governo ellenico. Alle 14:30 vedrà il premier greco per ascoltare da lui le proposte del governo circa ‘l’uscita della Grecia dal vicolo cieco della crisi e la liberazione dell’Europa dai greci ai quali non dovrà più dare soldi’, come ha detto il vice premier Dragassakis al termine della riunione dello staff economico del quale è il coordinatore sottolineando che Atene vuole ‘dialogo e non scontri e ricatti reciproci’.

 

 

 

 

ULTIMATUM ISIS, SAJIDA LIBERA O IL PILOTA GIORDANO MUORE

DIFFUSO NUOVO MESSAGGIO AUDIO CON VOCE OSTAGGIO GIAPPONESE

Nuovo ultimatum dell’Isis che – come riporta la Cnn – avrebbe diffuso un nuovo messaggio audio in cui si da’ tempo alle autorita’ di Amman fino al tramonto di giovedì per liberare la terrorista Sajida al Rishawi e portarla al confine con la Turchia. Se questo non avverra’, afferma nella registrazione l’ostaggio giapponese Goto, sara’ ucciso ‘immediatamente’ il pilota giordano Muath al Kaseasbeh, anch’egli nelle mani dei jiadisti. L’autenticità del messaggio deve ancora essere verificata, ma si tratta di una nuova evoluzione della vicenda dopo l’annuncio di ieri, poi rivelatosi falso, della liberazione dei due ostaggi in cambio della jihadista irachena.

 

AFGHANISTAN: ATTENTATO E ATTACCO TALEBANI, ALMENO 22 MORTI

ORDIGNO RUDIMENTALE ESPLODE A JALALABAD CITY, UCCISA BAMBINA

E’ di almeno 22 morti il bilancio di un attentato e di un attacco dei talebani avvenuti in Afghanistan. Intorno alle 8:30 locali un ordigno rudimentale è esploso a Mehtarlam City al passaggio di un veicolo della polizia, uccidendo un agente e tre civili. La notte scorsa, invece, un attacco ad un check-point di miliziani filogovernativi nella provincia meridionale di Ghazni si è concluso con la morte di 7 aggressori e 11 difensori. E poco prima dell’alba un altro ordigno è esploso a Jalalabad City causando la morte di una bambina e alcuni feriti.

 

MORTE ELENA CESTE, IL MARITO ARRESTATO PER OMICIDIO

A MICHELE BUONINCONTI CONTESTATO ANCHE OCCULTAMENTO CADAVERE

I carabinieri di Asti hanno arrestato il marito di Elena Ceste, Michele Buoninconti, per omicidio volontario e occultamento di cadavere su ordine del gip Giacomo Marson. Ieri era stata depositata in Procura la perizia autoptica eseguita sul corpo della donna. Nella stesso tempo era stato effettuato, su iniziativa dei legali, un sopralluogo sul luogo in cui venne ritrovato il corpo della donna. Elena Ceste, 37 anni, scomparve da casa nel gennaio del 2014. Il suo corpo FU ritrovato 9 mesi, il 18 ottobre scorso, poco distante dalla sua abitazione.

 

CRISI PER GLI HAMBURGER, SI DIMETTE L’AD DI MCDONALD’S

DON THOMPSON SOSTITUITO AL COMANDO DA STEVE EASTERBROOK

L’hamburger e’ in crisi, e il re dei panini cambia i suoi vertici nel tentativo di rilanciarsi e aumentare le vendite. McDonald’s annuncia l’uscita del suo amministratore delegato, Don Thompson, dopo tre anni alla guida del colosso dei fast food. Il suo incarico sarà assunto da Steve Easterbrook, veterano di McDonald’s, finora a capo del global brand, che diventerà il terzo ad della società nell’ultimo decennio. L’uscita di Thompson non è spiegata da McDonald’s, ma arriva dopo due anni di calo delle vendite negli Stati Uniti e vari tentativi senza successo del management di invertire il trend.

 

TENNIS: AUSTRALIA; FOGNINI E BOLELLI IN FINALE NEL DOPPIO

PRIMI AZZURRI IN SLAM DAL 1959, ORA I FRANCESI HERBERT/MAHUT

Impresa di Fabio Fognini e Simone Bolelli, che si sono qualificati per la finale degli Australian Open battendo per 6-4 3-6 6-3 l’olandese Roger e Il romeno Tecau. E’ la prima volta che due azzurri raggiungono la finale di un torneo Slam dal 1959, quando a Parigi Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola vinsero il Roland Garros. Il 27enne ligure e il 29enne bolognese affronteranno sabato in finale i francesi Herbert e Mahut. Nel torneo femminile, finale fra Serena Williams e Sharapova.

(by ANSA).

Leggi anche...

spot_img