giovedì 22 Aprile 2021

RIVAROLO – “Per non dimenticare” (CON VIDEO E FOTO)

RIVAROLO – In occasione della Giornata della Memoria l’Assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese in collaborazione con l’Anpi Favria-Oglianico- Rivarolo, ha promosso due iniziative.

La prima, che ha coinvolto le classi I B, II e III A dell’Istituto Comprensivo “Guido Gozzano”, si è tenuta martedì 27 gennaio presso l’Oratorio di San Michele.

Gli allievi hanno messo in scena uno spettacolo dal titolo “ Per non dimenticare”. Mentre gli scolari dalla Scuola Primaria Statale e dall’Istituto “Immacolata Concezione”, hanno esposto i loro elaborati in una mostra che sarà visitabile anche nelle mattine del 29 e 30 gennaio.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 30 gennaio alle 21, sempre all’Oratorio, con lo spettacolo “Le bambine di Terezin”, creazione della compagnia Faber Teater, con Paola Bordignon, regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone, (con anticipazioni dello spettacolo riservate alle classi del I.I.S. “Aldo Moro” nelle mattine del 29 e 30 gennaio).

“A 100 Km da Praga, la fortezza di Terezin – riporta la locandina dello spettacolo – tra il 1942 e il ‘45 divenne una città-ghetto per gli Ebrei. Per ingannare la Croce Rossa, durante un’ispezione i nazisti trasformarono il campo di concentramento con negozi, scuole e un teatro, costringendo i deportati a recitare una vita “normale”. Di 15.000 tra bambini e ragazzi deportati, solo 142 sono sopravvissuti: i loro disegni, frammenti di leggerezza e speranza in un mondo di brutalità, ci offrono una prospettiva diversa dell’Olocausto.” Ingresso libero.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

Leggi anche...

spot_img