giovedì 4 Marzo 2021

RIVARA – Discarica chiusa: pericolo per la sicurezza

RIVARA – Ieri, martedì 27 gennaio, i tecnici di Arpa hanno effettuato un sopralluogo in località Rossetti a Rivara, sollecitati dal Gruppo di Minoranza Uniti per Rivara.

I Consiglieri avevano infatti inviato ad Arpa una segnalazione, corredata di materiale fotografico, circa la situazione in cui verte la discarica chiusa di Rivara, pericolo per la salute pubblica e per l’ambiente a causa del versamento di percolato. Uniti per Rivara ha altresì segnalato ad Arpa la vicinanza della discarica con il torrente Viana e con il pozzo di captazione dell’acqua potabile.

L’opposizione ha preparato anche un’interrogazione e una mozione al riguardo, che verranno presentate e protocollate in Comune in queste ore e discusse al prossimo Consiglio Comunale.

Nell’interrogazione chiedono al Sindaco osa è stato fatto o cosa fare per la situazione di sicurezza generale ed ambientale della discarica chiusa sul territorio comunale e quali interventi sono stati attuati per il trattamento del percolato, negli ultimi 4, chiedendone documentazione.

Infine, nella mozione, chiedono al primo cittadino di attivarsi, nei modi e nelle forme più opportune, al fine di addivenire al più presto a una situazione accettabile, sia per la sicurezza che per l’ambiente.

Leggi anche...