NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 23/01/2015
BCE, VISCO: UE ANCORA LONTANA DA TARGET DI INFLAZIONE
BORSE POSITIVE DOPO IL QE, EURO SCENDE AI MINIMI DAL 2003
L’Unione Europa e’ ‘molto lontana’ dagli obiettivi di inflazione. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco commentando il Quantitative easing della Bce. Per Visco ‘il piano della Bce mostra determinazione’ ed ha una ‘conclusione aperta’ ma ‘dobbiamo condividere i rischi’. Borse europee tutte positive, Piazza Affari ha aperto a +0,62%. In calo i titoli delle Popolari dopo l’opposizione dei banchieri alla riforme. Euro ancora giù, scende ai minimi dal 2003 sotto quota 1,13 dollari.
ISTAT, A FINE 2014 DEFLAZIONE PER LE FAMIGLIE PIÙ POVERE
NEL 4/O TRIMESTRE I PREZZI SOPRA LO ZERO PER I PIÙ RICCHI
Nel quarto trimestre del 2014 per le famiglie con una spesa media mensile più bassa, con tutta probabilità le più povere, l’Istat registra prezzi negativi, quindi in deflazione (-0,2%). Per i nuclei che invece hanno i livelli più elevati di acquisto, i più benestanti, l’indice è risultato positivo (+0,3%). Per l’Istat inoltre, nel periodo tra il 2005 e il 2014 l’indice dei prezzi per le famiglie con la spesa media più bassa è aumentato del 21,8%, a fronte del 18,2% registrato per le quelle con la spesa più alta.
ANNO GIUDIZIARIO: SANTACROCE, ECONOMIA NON GUIDI POLITICA
BASTA RIFORME A COSTO ZERO, ITALIA OFFUSCATA DA CORRUZIONE
‘Il pericolo più grave è rappresentato, nell’attuale società globalizzata, dalla possibilità che la politica sia ‘asservita’ alle scelte economiche e che l’economia assurga al ruolo di guida delle decisioni politiche’. Lo sottolinea il Primo presidente della Cassazione Giorgio Santacroce all’inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione. Santacroce chiede un quadro politico ‘stabile’ e spinge per la riforma della giustizia, ma dice no alle riforme ‘a costo zero’ e ammonisce: serve un filtro ai processi d’appello, la Cassazione è al collasso. Un cenno poi alla situazione carceraria per la quale ‘tutti gli allarmi restano drammaticamente attuali’ e sulla corruzione alla luce delle ‘recenti clamorose indagini giudiziarie’ che gettano ‘una luce sconcertante sulla capacità della criminalità di insinuarsi nelle istituzioni e nell’economia’.
ULTIMATUM ISIS AL GIAPPONE, CONTO ALLA ROVESCIA PER OSTAGGI
GOVERNO, SITUAZIONE DIFFICILE, UNA MADRE: SALVATE MIO FIGLIO
Ultimatum dell’Isis al governo giapponese dopo la richiesta di 200 milioni di dollari per liberare i due ostaggi nipponici in mano ai guerriglieri del Califfato. In un avviso online, i jihadisti annunciano che è cominciato il ‘conto alla rovescia’ per l’esecuzione dei prigionieri, alla scadenza delle 72 ore concesse per il pagamento del riscatto. Lo ha riferito il network Ntn. Il governo di Tokio parla di ‘momento difficile’ e spiega che ancora non è emerso nessun ‘contatto’ da parte dell’Isis. Drammatico appello della madre di uno dei due ostaggi, Kenji Goto: ‘Salvatelo, il tempo sta scadendo’.
GRECIA: ELEZIONI, TSIPRAS VERSO LA VITTORIA
ULTIMI GIORNI PRIMA DEL VOTO. SI PARLA GIÀ DI ALLEANZE
A due giorni dal cruciale voto politico in Grecia, il divario tra i due principali partiti della Grecia, Syriza il partito di sinistra radicale guidato da Alexis Tsipras, e Nea Dimokratia, di centro-destra, del premier Antonis Samaras, aumenta (+6%). Secondo un sondaggio condotto dalla società Gpo, per conto della stazione televisiva privata Megatv, nel nuovo Parlamento entrerebbero otto partiti, ma nessuno otterrebbe la maggioranza necessaria per formare il governo.
TRAFFICO INTERNAZIONALE REPERTI ARCHEOLOGICI, 19 ARRESTI
CARABINIERI RECUPERANO 1.500 “PEZZI” FRA CAMPANIA E LAZIO
Diciannove persone che facevano parte di un’associazione per delinquere finalizzata allo scavo e al traffico internazionale di reperti archeologici sono state arrestate dai carabinieri nelle province di Caserta, Napoli, Salerno, Frosinone e Latina. I militari di Caserta e della Tutela del patrimonio culturale hanno recuperato oltre 1.500 reperti archeologici di diversa natura e datazione, (oltre a numerosi falsi) per un valore di 1,6 milioni di euro. I reperti provenivano da importanti giacimenti archeologici campani.
SCIAME SISMICO NELLA NOTTE SULL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
LA SCOSSA PIU’ FORTE DI MAGNITUDO 4.1, PAURA MA NIENTE DANNI
Uno sciame sismico, con numerose scosse di terremoto – la più forte delle quali di
FOTO D’ARCHIVIOmagnitudo 4.1 alle 7,51 – ha creato allarme fra la popolazione dell’appennino tosco-emiliano. L’epicentro è stato individuato nella zona fra i comuni bolognesi di Camugnano e Castiglione dei Pepoli e di quello pratese di Vernio. Paura fra la gente, che è scesa in strada, e numerose segnalazioni ai vigili del fuoco, ma nessun danno.
TENNIS: IMPRESA DI SEPPI IN AUSTRALIA, BATTUTO FEDERER
L’ALTOATESINO AGLI OTTAVI, SI FERMA IL CAMMINO DELLA ERRANI
Impresa dell’italiano Andreas Seppi agli Australian Open: il tennista ha battuto il fuoriclasse svizzero Roger Federer oggi al terzo turno con il punteggio 6-4, 7-6 (5), 4-6, 7-6. L’altoatesino approda così agli ottavi di finale del primo slam della stagione, la seconda volta per lui dopo il 2013, e affronterà il vincente tra l’australiano Nick Kyrgios e il tunisino Malek Jaziri. Quasi altrettanto a sorpresa, l’altra portacolori dell’Italia in gara nella quinta giornata del torneo, Sara Errani, n.14 del mondo, è stata eliminata dalla belga Wickmayer in tre set col punteggio di 4-6 6-4 6-3.
(by ANSA).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.