mercoledì 14 Aprile 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 22/01/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 22/01/2015

ITALICUM: SI’ AL SUPERCANGURO, MA IL PD SI SPACCA AL SENATO

MINORANZA SI CONTA, BERLUSCONI: MATTEO NON HA PIU’ I NUMERI

Avanza l’Italicum al Senato: il ‘supercanguro’ del dem Esposito riscrive la legge elettorale e cancella 35mila emendamenti; non passano le modifiche Gotor; oggi seduta fiume. Pd spaccato, con Bersani che riunisce 140 parlamentari e lancia l’ultimatum a Renzi; Matteo non ha più i numeri a Palazzo Madama, afferma Berlusconi. Stamattina riunione della segreteria del Pd.

 

DOMANI BCE VARA QE, 50MLD AL MESE FINO A 2016, ATTESA MERCATI

POSSIBILE INVESTMENT GRADE, FUORI GRECIA, PORTOGALLO E CIPRO

Occhi dei mercati puntati sulla riunione del consiglio direttivo della Bce, che oggi varerà il Quantitative easing: un piano di acquisto di bond da 50 miliardi al mese fino al 2016, mirato a far risalire l’inflazione e rilanciare domanda e crescita. Il presidente Maduro rende noti i dati sul Venezuela: -2,8% il pil 2014, al 64% l’inflazione, la disoccupazione al 5,5%.

 

TERRORISMO,OGGI DECRETO IN CDM.POTENZIATI CONTROLLI FRONTIERE

FRANCIA SI BLINDA. ISRAELE, PALESTINESE ACCOLTELLA 12 PERSONE

Atteso oggi il via libera del Cdm al decreto antiterrorismo: stretta sui foreign fighters e potenziamento dell’intelligence. Alzati intanto i controlli alle frontiere. Si blinda la Francia: “migliaia pronti a colpire”, è l’allarme del premier Valls. Ieri nuovo attentato a Tel Aviv: un palestinese ha accoltellato 12 israeliani su un bus e per strada; l’uomo è stato poi catturato.

 

STATALI: MOBILITA’ AL VIA, MILLE VERSO UFFICI GIUDIZIARI

MADIA: PRIORITA’ A PROVINCE. OGGI MANIFESTAZIONI FP-CGIL

Al via la mobilità per gli statali: 1.071 dipendenti pubblici verranno trasferiti in uffici giudiziari con carenza di personale. La priorità sarà data ai lavoratori delle province, spiega il ministro Madia. Scettici i sindacati; oggi manifestazione davanti alle prefetture e sit-in a piazza Montecitorio degli impiegati provinciali della Fp-Cgil.

 

 

UCRAINA, ACCORDO KIEV-MOSCA PER RITIRO ARMI PESANTI

VERTICE A BERLINO: PREOCCUPANO ESCALATION E VITTIME

Ucraina e Russia hanno raggiunto ieri sera un accordo affinché sia le forze di Kiev che i ribelli filorussi ritirino gli armamenti pesanti delle zone di conflitto nell’est ucraino. I 4 ministri riuniti a Berlino in formato Normandia “hanno espresso seria preoccupazione per l’escalation degli scontri e delle vittime nell’area di Donbass.

 

COPPA ITALIA: FIORENTINA RAGGIUNGE ROMA, AVANTI ANCHE INTER

ATALANTA BATTUTA 3-1, SAMP KO 2-0. STASERA NAPOLI-UDINESE

La Fiorentina elimina 3-1 l’Atalanta e raggiunge la Roma ai quarti di finale di Coppa Italia: doppietta di Gomez e rigore di Cuadrado per i viola; Bianchi in rete per i bergamaschi. Avanti anche l’Inter, che batte 2-0 la Sampdoria grazie ai gol di Shaqiri e Icardi. La sfidante dei nerazzurri si decide stasera nel match Napoli-Udinese, in programma alle 21.

(by ANSA).

Leggi anche...

spot_img