giovedì 4 Marzo 2021

RIVAROLO – FREDIANI (M5S): “WORKSYS SRL, LAVORATORI IN CASSA E DIRIGENZA SPARITA”

RIVAROLO – Oggi il Consigliere regionale Francesca Frediani (M5S) ha interrogato la Giunta regionale chiedendo quali interventi intenda mettere in campo per i circa 80 lavoratori della Worksys srl di Rivarolo Canavese (TO).

Una realtà d’eccellenza nel campo dei servizi ICT, rimasta con una sola commessa mentre i lavoratori sono in cassa integrazione ordinaria in scadenza a giorni.

“Interventi di salvaguardia occupazionale – commenta la Frediani – sono già avvenuti per i lavoratori Olysistem, importante azionista della Worksys, non altrettanto è stato fatto per i posti di lavoro di quest’ultima.

Dopo aver ripercorso la storia industriale di questa realtà (fallimenti, affitti di rami d’azienda, appalti – subappalti e inadempienze contrattuali) la Giunta regionale ha ammesso (documento in allegato) di non essere in grado, al momento, di seguire la situazione e tutelare la forza lavoro in quanto l’amministratore della società risulta irreperibile.”

“E’ una situazione pressoché surreale – conclude il Consigliere Regionale – e soprattutto inconcepibile dove il sistema delle scatole cinesi continua ad essere tollerato dalle istituzioni, e dalla legislazione vigente, a scapito dei lavoratori.

Vigileremo affinchè sia fatta giustizia verso queste condotte imprenditoriali “creative”, stimolando allo stesso tempo la vigilanza istituzionale da parte della Regione Piemonte”

CLICCA PER INGRANDIRE

Leggi anche...