venerdì 19 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

19/01/15 LA RICETTA DI NONNA BERTA: PATATE AL FORNO CROCCANTI

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

Patate al forno, la ricetta veloce e perfetta per patate croccanti!

Le patate al forno non mancano mai nel pranzo della domenica: ecco la loro versione veloce!

Difficoltà: Facilissima
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 5 minuti

Ingredienti

– 500 gr di patate gialle
– 2 spicchi di aglio

– 3 rametti di rosmarino
– sale e pepe

Le patate al forno sono uno dei piatti più semplici da preparare ma riescono a rendere felici davvero tutti! Sono l’accompagnamento ideale per arrosti e bistecche, e nei pranzi della domenica non possono davvero mai mancare.

Un comfort food a cui italiani e non non sanno rinunciare, ma a volte il tempo sembra essere troppo poco per poterle fare. Ecco allora una versione veloce, con qualche piccolo trucco per rendere le vostre patate al forno perfette in poco tempo: con questa ricetta avrete delle patate croccanti con un cuore morbidissimo, insomma delle patate davvero perfette!

Per prima cosa fate grande attenzione alle patate che state per comprare: dovranno rigorosamente essere a pasta gialla. Solo con le patate a pasta gialla riuscirete ad ottenere delle patate al forno belle croccanti fuori e tenere dentro!

Cercate inoltre di scegliere delle patate che abbiano la stessa dimensione: questo vi aiuterà a velocizzare la preparazione delle patate nella fase di taglio e sarete certe di avere delle patate cotte in modo uniforme.

Preparazione

Armate di pelapatate, togliete la buccia alle patate. Alcuni preferiscono lasciare la buccia alle patate: avranno un effetto più rustico, ma in questo caso dovrete fare grande attenzione alla fase del lavaggio. Munitevi di spazzolino per eliminare ogni possibile residuo di terra dalla buccia delle patate.

Tagliate quindi le patate a spicchi: cercate di essere precisi nel taglio e cercate di creare degli spicchi delle stesse dimensioni. In una pentola portate ad ebbolizione dell’acqua, salatela leggermente e buttatevi le patate: lasciatele bollire per circa 10 minuti.

Scolate le patate sotto l’acqua fredda, così sarete certi di non bruciarvi le mani. Asciugatele bene con un canovaccio di cotone e stendetele sulla teglia: aggiungete abbondante olio, il rosmarino, gli spicchi di aglio in camicia e una generosa macinata di pepe.

Infornate per 10 minuti, ricordandovi dopo 5 minuti di giare le patate in modo da cuocere le patate bene su ogni loro lato. Terminate la cottura delle patate accendendo per 5-10 minuti il grill. Spolverate con il sale e servite le patate ben calde.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img