mercoledì 14 Aprile 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 18/01/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 18/01/2015

PAPA: QUALCUNO PIANGE PER BIMBI ABUSATI, ABBANDONATI?

PAPA CHIEDE, PROTEGGERE FAMIGLIA DA ATTACCHI INSIDIOSI

Piangiamo quando vediamo “un bimbo senza casa, che soffre, abbandonato, abusato, usato da una società come schiavo?”. Se lo è chiesto il Papa incontrando i giovani, e rilanciando la domanda di Jun, ex bimba di strada che aveva chiesto: “perché Dio permette questo, e perché solo poche persone ci aiutano?”. “Tristemente ai giorni nostri tutte le famiglie hanno bisogno di protezione contro attacchi insidiosi e programmi contrari a ciò che abbiamo di vero e sacro, tutto ciò che è più bello e nobile nella nostra cultura”. Lo ha detto il Papa durante la messa nel Rizal Park di Manila che conclude il suo viaggio nelle Filippine riferendosi alla legge sulla salute riproduttiva approvata nel paese, già criticata dalla Chiesa. E via twitter a ribadito il concetto: “In quanto cristiani, membri della famiglia di Dio, siamo chiamati ad andare verso i bisognosi e a servirli”.

 

COFFERATI LASCIA PD: PRIMARIE IRREGOLARI, NON POSSO RESTARE

GUERINI, SCELTA PUÒ DANNEGGIARE. SEL GLI PROPONE CANDIDATURA

Dimissioni dopo scontro su primarie. Ex leader Cgil: “Voto inquinato”, “inaccettabile silenzio partito su anomalie”, “primarie Napoli annullate per molto meno”. Serracchiani: “Non si resta in partito solo se si vince. Morani: “Se coerente, si dimetta da eurodeputato”. L’invito di Vendola a Cofferati:”Se fosse disponibile, per noi è non solo una bandiera, ma resta un punto di riferimento per vincere e governare fuori dalle alleanze scellerate e nel segno della discontinuità”.

 

MARÒ: INDIA,CONSULTAZIONI PER INDIVIDUARE POLIZIA COMPETENTE

DOPO LE FORTI OBIEZIONI ITALIANE A QUELLA ANTITERRORISMO NIA

Il ministero dell’Interno indiano ha avviato una serie di consultazioni interministeriali per identificare gli organismi di polizia, controllati dal governo centrale, in grado di investigare vari tipi di reati in acque internazionali. Secondo l’Agenzia l’ iniziativa mira a mettere fine alle incertezze su quale debba essere l’organismo indiano che presenterà alla giustizia il rapport (chargesheet) con le accuse rivolte ai fucilieri italiani Latorre e Girone.

 

NIGER: PROTESTE ANTI-CHARLIE, A FUOCO 7 CHIESE, 10 MORTI

LE COOPERANTI A CASA: NON VOLEVAMO PROCURARE DOLORE

Sette chiese incendiate, devastazioni, saccheggi e un bilancio, forse non definitivo di 10 morti in Niger per le proteste ieri contro Charlie Hebdo in Niger. Due a Zinder, nel sud del Paese, dove gli scontri tra manifestanti e forze di sicurezza hanno causato cinque morti e una cinquantina di feriti, altre due nella capitale al termine della preghiera nella principale moschea della città. E ancora a Maradi, a 600 chilometri da Niamey, e a Gourè, nell’est. Vanessa: “Contenta di essere qui”. Padre: “Fatto cosa pericolosa ma non errata”. Procura Bologna, nessuna indagine. Ancora polemiche sul presunto riscatto pagato.

 

IRAQ: ISIS LIBERA 350 DELLA COMUNITÀ YAZIDI ANZIANI E MALATI

TRA LORO ANCHE SEI BAMBINI PICCOLI RAPITI NEL NORD DEL PAESE

L’Isis ha liberato circa 350 membri della comunità yazida, tra cui sei bambini piccoli, rapiti nel nord dell’Iraq. Si tratta soprattutto di anziani e malati, che sono stati consegnati ai peshmerga curdi vicino a Kirkuk. Non è chiaro perché siano stati liberati ma probabilmente per le condizioni di salute. L’Isis ha attaccato i villaggi yazidi del nord dell’Iraq l’anno scorso, uccidendo gli uomini che non si convertivano all’islam e riducendo in schiavitù donne e bambini.

 

ESPLOSIONE DOPO FUGA GAS A VICCHIO, 4 USTIONATI, 2 BIMBE

PICCOLE NON GRAVI, APPARTAMENTO COMPLETAMENTE SVENTRATO

Un’esplosione è avvenuta la notte scorsa, poco prima dell’una, in un appartamento di

FOTO D’ARCHIVIO

Ponte a Vicchio, nel Mugello, si presume in seguito ad una fuga di gas da una bombola di gpl. Nella casa, secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco, si trovava una ventina di persone, amici e famigliari. Nella deflagrazione, che ha distrutto completamente l’appartamento, sono rimasti feriti due adulti e due bambine di 2 e 12 anni.

 

EGITTO: VIDEO VIRALE, NUBILE VA IN GIRO IN ABITO DA SPOSA

GIOVANE AL CAIRO DENUNCIA PREGIUDIZI RAGAZZE NON SPOSATE

Sta circolando in maniera virale, suscitando l’attenzione dei siti di grandi media egiziani o panarabi come Al Ahram e Al- Arabiya, un video-provocazione in cui una giovane egiziana, Samah Hamdi, va in giro per il Cairo in un vistoso abito da sposa nonostante sia nubile. Lo scopo è di denunciare i pregiudizi della società egiziana contro le donne non-sposate. In pizzo, garbata scollatura e velo, tutto in bianco, la giovane, 27 anni, viene ripresa mentre prende la metropolitana, passeggia, siede su una panchina, mangia al ristorante e compie altre azioni in una sua giornata tipo. Sono circa 4,5 milioni le donne che arrivano a 33 anni senza sposarsi in Egitto.

 

ORRORE NEGLI USA: MADRE DA’ FUOCO A FIGLIA NEONATA IN STRADA

LA DONNA, 22 ANNI, ARRESTATA PER OMICIDIO DI PRIMO GRADO

Una giovane madre ha dato alle fiamme la propria bimba neonata e poi l’ha lasciata bruciare in strada. E’ quanto accaduto venerdì scorso a Pemberton Township, piccola cittadina ad una cinquantina di chilometri da Philadelphia. Quando è stata arrestata, la donna urlava e piangeva istericamente, secondo quanto riferito da alcuni testimoni.

(by ANSA).

Leggi anche...

spot_img