mercoledì 21 Aprile 2021

IVREA – Martedì il 1°Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

IVREA – Martedì 20 gennaio si terrà ad Ivrea il primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Nello scorso mese di dicembre, in collaborazione con i docenti dei vari Istituti Scolastici coinvolti,  si sono tenute le elezioni del 1° Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, tra gli studenti frequentanti le ultime due classi delle scuole primarie e gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado della Città di  Ivrea.

Mentre, per regolamento, potevano essere eletti solo  i fequentanti delle classi 4° e 5° della primaria, nell’ambito del “percorso di cittadinanza attiva” sono stati coinvolti anche i loro compagni delle classi 3°, che hanno potuto così partecipare attivamente alle elezioni dei futuri consiglieri.

Le elezioni hanno visto una forte partecipazione e l’attivo coinvolgimento di un elevato numero di alunni  e di docenti delle scuole cittadine. Su di un totale di 955 studenti aventi diritto al voto, più del 95% sono stati gli allievi votanti, per un totale di 909 voti espressi.

Venti gli studenti eletti così suddivisi: 4 per la scuola media Arduino (Adriano Curtotti, Alice Pizzo, Leonardo Terranova e Marta Craviotto), 4 per la scuola media Falcone (Niccolò Russo, Irene Marta, Ayman Belkhaoua e Marcello Ferro); 2 per ogni scuola primaria partecipante: Salina Lesca (Mirko Caiola e Tommaso Moschetta); D’Azeglio (Lorenzo Moia e Jacopo Cossu); Nigra (Sergio Castello e Luca Mengozzi); Olivetti (Andrea Ferrigno e Eleonora Galasso); Don Milani (Emanuele Carullo e Amin Belkhaoua) e San Bernardo (Alessandro Pilloni e Martina Tumminaro).

Il 1° Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (C.C.R.R.) si svolgerà  il 20 gennaio 2015, alle 17,30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Ivrea, ed avrà, come da regolamento, il seguente ordine del giorno:

– Presentazione del nuovo C.C.R.R. alla Città d’Ivrea

– Elezioni del Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi

– Elezioni del Vice Sindaco

– Varie ed eventuali

Il personale dell’ufficio istruzione svolgerà compiti di segreteria, mentre tra i docenti, dovrà essere individuato un Presidente (ed eventualmente un vice Presidente) che coordinerà le riunioni.

Sul sito del Comune d’Ivrea una pagina dedicata alle attività del C.C.R.R a cui è possibile accedere consultando la sezione “Istruzione e servizi educativi”.

 

Leggi anche...

spot_img