domenica 7 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 16/01/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 16/01/2015

GRETA E VANESSA LIBERE, RIENTRATE A ROMA

POLEMICHE SU PRESUNTO RISCATTO, GENTILONI OGGI ALLA CAMERA

Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due volontarie italiane di 20 e 21 anni sequestrate in Siria alla fine di luglio, finalmente libere, sono rientrate a Roma alle 4 di questa mattina. Ad accoglierle, il ministro Gentiloni che alle 13 riferirà alla Camera sulla vicenda. Il leader della Lega Matteo Salvini ha già sollevato polemiche su un presunto riscatto di 12 milioni di dollari.

 

MAXI OPERAZIONE ANTI JIHAD IN BELGIO, UCCISI DUE TERRORISTI

ELEVATO LIVELLO ALLERTA, SPARATORIA IN SERATA VICINO LIEGI

L’allarme sicurezza è stato elevato a 3 su una scala di 4 in tutto il Belgio, dopo la vasta operazione antiterrorismo lanciata ieri nel Paese con un bilancio di due terroristi uccisi e uno arrestato. Le operazioni contro la jihad, ancora in corso, riguardano sette Paesi europei e lo Yemen. Paura ieri sera in due località vicino a Liegi per un inseguimento con sparatoria, che sembrerebbe non avere comunque legami con l’operazione.

 

ITALIA ‘HUB’ PER FOREIGN FIGHTERS, 800 PRONTI A COLPIRE

ALFANO AD ANKARA, KERRY A PARIGI, CAMERON DA OBAMA

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano sarà oggi ad Ankara per parlare di lotta al terrorismo con il suo omologo turco Efkan Ala, mentre anche in Italia si rafforzano le misure di sicurezza. Nel mirino i ‘foreign fighters’, quasi 800 secondo alcune fonti quelli pronti ad utilizzare l’Italia come base per attentati. A Parigi oggi è atteso il segretario di Stato Usa Kerry. Cameron è a Washington da Obama.

 

QUIRINALE, RENZI STRETTO TRA NAZARENO E MINORANZA DEM

OGGI DIREZIONE PD SU NOMINE, BERLUSCONI COMPATTA FI

L’appuntamento della direzione del Pd per fare il punto sul dopo Napolitano è fissato per oggi alle 15, uno snodo cruciale che vede Matteo Renzi in bilico tra la sua minoranza e il centrodestra che chiede un candidato al Colle super partes. Sui nomi per ora solo voci e veti, e una certezza: ridurre al minimo i possibili franchi tiratori, per non ripetere gli errori del 2013.

 

 

 

 

 

 

PAPA NELLE FILIPPINE, LA CORRUZIONE TOGLIE RISORSE AI POVERI

SPEZZARE CATENE INGIUSTIZIA E SCANDALO DISUGUAGLIANZE

Papa Francesco a Manila ha incontrato le autorità e il corpo diplomatico, puntando il dito contro la corruzione “che distoglie risorse ai poveri”. Ha quindi invitato “tutta la società, ad ogni livello”, a rifiutarla, e a compiere “sforzi concertati per assicurare l’ inclusione di ogni uomo e donna e bimbo nella vita della comunità”.

 

 

CUBA: VIA LIBERA USA A NUOVE REGOLE COMMERCIO E VIAGGI

PRIMO PASSO VERSO STORICO RIAVVICINAMENTO ANNUNCIATO DA OBAMA

Da oggi sarà più facile per gli americani recarsi a Cuba, investire e acquistare, in base a una serie di nuove regole che traducono per la prima volta in pratica la promessa di Barack Obama di riavvicinare i due Paesi. Le aziende Usa potranno anche iniziare ad esportare alcuni tipi di tecnologie, dando un concreto impulso alla crescita economica dell’isola.

 

COPPA ITALIA, JUVE SHOW, 6-1 CON IL VERONA A TORINO

DOPPIETTA GIOVINCO E PERLA DI COMAN, AI QUARTI CON PARMA

A Torino la Juventus stravince sul Verona e passa ai quarti di Coppa Italia. Il 6-1 ha la firma di Giovinco, che segna una doppietta, poi gol di Pereyra, Pogba, Morata (su rigore) e Coman. Per i veneti gol della bandiera di Nene. Partita a senso unico e risultato mai in discussione, nonostante molti titolari a riposo.

(by ANSA).

Leggi anche...