venerdì 5 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 15/01/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 15/01/2015

QUIRINALE: RENZI, AVANTI SOLI SE CAV DICE NO A CANDIDATO PD

‘NON ACCETTO VETI’.AI 5 STELLE, NON CHIUDETEVI NELLA PROTESTA

Se Silvio Berlusconi dirà no al candidato proposto dal Pd, il nuovo presidente della Repubblica “ce lo eleggeremo da soli”: Matteo Renzi, intervistato su La7, parla del cambio al Quirinale. “Non accetterò veti da nessuno”, insiste il premier, che invita i Cinquestelle a non chiudersi nella protesta. Oggi incontro tra Berlusconi e Fitto. Napolitano atteso al dibattito sull’Italicum da senatore a vita.

 

 

 

 

 

 

AL QAIDA RIVENDICA LA STRAGE, CHARLIE A RUBA NELLE EDICOLE

IRA DEGLI ISLAMICI. FALSO ALLARME BOMBA A FIUMICINO

Al Qaida rivendica la strage di Parigi e minaccia altre azioni, mentre in Francia è tolleranza zero sui sospetti terroristi e i loro sostenitori. Arrestato, e rilasciato poco dopo, il controverso comico Dieudonnè. Intanto nelle edicole di mezzo mondo arrivano altri due milioni di copie di Charlie Hebdo dopo i tre milioni esauriti ieri in poche ore, nonostante le proteste nel mondo islamico. Ieri sera falso allarme bomba a Fiumicino.

 

PIANIFICAVA ATTENTATO A CONGRESSO USA, ARRESTATO

FBI ALLERTATA DA UN TWEET DOVE L’UOMO SOSTENEVA JIHAD

L’Fbi ha arrestato un uomo dell’Ohio con l’accusa di aver pianificato un attentato contro Capitol Hill, sede del Congresso americano, con bombe e armi da fuoco. Gli agenti federali erano stati allertati da un tweet in cui l’uomo esprimeva il suo sostegno alla jihad. Il suo nome era Christopher Lee Cornell, ma era conosciuto anche con il nome di Raheel Mahrus Ubaydah.

 

 

MARO’, PARLAMENTO UE VOTA RISOLUZIONE PER RIMPATRIO

MOGHERINI, CASO PUO’ AVERE IMPATTO SU RAPPORTI UE-INDIA

Tra poche ore il Parlamento europeo sarà chiamato a votare una risoluzione volta a promuovere “ogni azione necessaria” a proteggere i due Marò sotto accusa in India. “Con l’India condividiamo valori e interessi strategici”, ha detto Federica Mogherini, precisando come “la vertenza irrisolta” “possa avere un impatto sulle relazioni tra Unione europea e India”.

 

CROLLO PETROLIO METTE IN GINOCCHIO IL VENEZUELA,PROTESTE

MADURO VOLA DA PUTIN A MOSCA E GRIDA AL ‘COMPLOTTO’

Il calo del prezzo del petrolio si sta riflettendo negativamente sull’ economia del Venezuela dove cominciano a scarseggiare le merci e sale la tensione sociale. Il presidente Nicolas Maduro ne parlerà oggi a Mosca con Vladimir Putin, e intanto accusa gli oppositori di ‘golpismo economico’. Negli ultimi giorni, durante le proteste, sono state arrestate almeno 16 persone.

 

SCATTA FALSO ALLARME SULLA ISS, PAURA PER GLI ASTRONAUTI

TRASFERITI SU MODULO RUSSO, POI RIENTRATI.SAMANTHA,TUTTO OK

Ore di apprensione, ieri, sulla stazione spaziale internazionale per una sospetta fuga di ammoniaca rilevata da un computer difettoso. L’equipaggio è stato trasferito temporaneamente nella sezione russa, poi, in serata, è rientrato. Gli astronauti Samantha Cristoforetti e l’americano Terry Virts sono usciti dal settore russo indossando le maschere. “Una misura cautelativa”, hanno spiegato.

 

 

 

 

DAWN WALL IN FREECLIMBING, IN USA LA SCALATA DEL SECOLO

DUE AMERICANI A YOSEMITE, IN VETTA DOPO 19 GIORNI

Due alpinisti americani hanno conquistato in freeclimbing la vetta di El Captain lungo la parete del Dawn Wall, un monolito di granito alto 900 metri al centro del Parco nazionale di Yosemite, in California. Un’impresa unica nel suo genere che ha visto protagonisti Kevin Jorgeson e Tommy Caldwell. L’obiettivo è stato raggiunto in 19 giorni e altrettante notti passate in tende appese alla roccia.

(by ANSA).

Leggi anche...