sabato 10 Aprile 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 14/01/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 14/01/2015

OGGI L’ADDIO DI NAPOLITANO, PARTE LA CORSA AL COLLE

RENZI, ‘SIA UN ARBITRO DI ALTO LIVELLO’. GRASSO SUPPLENTE

Tra qualche ora il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano firmerà la lettere di dimissioni e lascerà il Quirinale dopo quasi nove anni di mandato. Subito dopo si aprirà ufficialmente la corsa al suo successore, mentre il presidente del Senato Piero Grasso svolgerà per il tempo necessario le funzioni di capo dello Stato. Renzi auspica che il futuro presidente sia – ha detto – ‘un arbitro di alto livello’.

 

CHARLIE HEBDO IN EDICOLA, NUOVE MINACCE A ‘LE CANARD’

ALLARME EUROPOL, 5 MILA FIGHTER EUROPEI PRONTI A COLPIRE

Torna in edicola in tre milioni di copie e con l’ormai nota vignetta su Maometto Charlie Hebdo, per la prima volta dopo la strage, e già piovono nuove minacce della jihad su un altro storico giornale satirico francese, ‘Le Canard Enchainé’. L’Europol lancia l’allarme: almeno 5 mila europei si sarebbero messi al servizio dei fondamentalisti. In Italia aperte inchieste. Nuove misure antiterrorismo al prossimo Consiglio dei ministri.

 

PAPA PROCLAMA SANTO GIUSEPPE VAZ, SECONDO GIORNO IN SRI LANKA

FOLLA ALLA MESSA NEL GRANDE PARCO DI COLOMBO SULL’OCEANO

Papa Francesco, al suo secondo giorno a Colombo, capitale dello Sri Lanka, ha proclamato santo Giuseppe Vaz, missionario di origini portoghesi. Una grande folla ha assistito alla messa celebrata in un grande parco sulle rive dell’Oceano. “La libertà religiosa è un diritto umano fondamentale”, ha sottolineato il pontefice nell’omelia, che porta “al rispetto per la dignità e la libertà degli altri”.

MORTI MISTERIOSE, CADAVERI IN CASA A PALERMO E A RIMINI

A TERNI UCCISA UNA PENSIONATA, FORSE FURTO FINITO MALE

Cadaveri trovati in casa, in stato avanzato di decomposizione, per cause tutte da accertare: elementi simili di due diversi fatti di cronaca, registrati ieri a Palermo e nel riminese. Nel capoluogo siciliano la polizia ha trovato morti un’anziana di 90 anni e il figlio di 56. A Misano Adriatico scoperti i cadaveri di una donna, sua figlia e il compagno, tutti di origine sudamericana. Vicino Terni una pensionata di 69 anni è stata uccisa, forse per un furto finito male.

BANCA MONDIALE TAGLIA STIME CRESCITA 2015, MEGLIO 2016

OGGI CORTE EUROPEA DECIDE SU ACQUISTI BOND PROMESSI DA BCE

La Banca Mondiale ha tagliato le stime di crescita del 2015, dal previsto 3,4% al 3%, in ragione di una serie di rischi tra cui l’intensificarsi delle tensioni geopolitiche. La crescita per l’area euro sarà dell’1,1% nel 2015, per poi accelerare all’1,6% sia nel 2016 sia nel 2017. Oggi la Corte europea decide sugli acquisti di bond promessi dalla Bce, mentre Draghi sarà a Berlino.

 

CALCIO: COPPA ITALIA, MILAN-SASSUOLO 2-1

STASERA TORINO-LAZIO E PARMA-CAGLIARI

Il Milan batte 2-1 il Sassuolo al Meazza di Milano e si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia. Dovrà vedersela con il vincitore di Torino-Lazio, che si gioca stasera all’Olimpico. Il Parma affronta in casa il Cagliari. In serata botta e risposta tra Lotito e Pallotta, presidenti di Roma e Lazio. Lotito richiama il suo omologo a rimettere a posto i conti, rispettando “le norme del fair play”.

(by ANSA)

Leggi anche...

spot_img