martedì 15 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

IVREA – Il Comune sostiene il progetto ESGP

spot_img

IVREA – Il Comune di Ivrea, nell’ambito delle politiche di Risparmio ed Efficienza Energetica ha sostenuto il progetto ESGP (Energy Saving Game Platform) che è stato finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “Internet delle cose”. 

Il progetto si colloca in una società in cui risparmiare energia è diventato fondamentale tanto per motivi economici, quanto per motivi sociali.

Il progetto ESGP punta a trasformare un argomento complesso come il risparmio energetico in qualcosa di stimolante e divertente, il tutto attraverso l’utilizzo di un “Serious Game”, ovvero un gioco in cui l’utente sarà in grado di apprendere i comportamenti virtuosi che gli consentiranno di ridurre i consumi e gli sprechi.
I risultati del progetto saranno inoltre validati grazie all’utilizzo di un vero e proprio “Living Lab”, che vedrà l’installazione di un sistema di domotica senza fili presso alcune utenze nel Comune di Ivrea.

Serious Game e Living Lab svolgeranno pertanto un duplice ruolo: da una parte insegnare i comportamenti e trasmettere la cultura del risparmio, dall’altro fornire gli strumenti tecnologici per sapere esattamente e in tempo reale come si sta utilizzando l’energia.
Il progetto, oltre a contare sul patrocinio del Comune di Ivrea, è promosso e sostenuto dai partners Canavesani (SmartDHome Srl, Sysman Srl ed EssediEsse), nonchè dal Politecnico di Torino.
ll Comune, in particolare, oltre a promuovere il progetto attraverso i suoi vari canali istituzionali collaborerà per:

• divulgare la cultura del risparmio energetico sia nelle scuole, che tra i cittadini sensibilizzandoli a prendere parte all’iniziativa;

• individuare aree verdi in cui poter piantare alberelli per i cittadini che grazie alla sperimentazione avranno acquisito un numero di crediti energetici tali da risultare più virtuosi rispetto agli altri.
Nelle prossime settimane saranno rese pubbliche maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al progetto ESGP.

 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img