mercoledì 21 Aprile 2021

12/01/15 LA RICETTA DI NONNA BERTA: ZUPPA DI LENTICCHIE E ZUCCA

Zuppa di lenticchie e dadini di zucca croccante

La zuppa di lenticchie: servitela al bicchiere e avrete un apritivo chic!

Difficoltà: Facilissima
Cottura: 20 minuti
Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

– 300 gr di lenticchie rosse
– 1 scalogno
– mezza zucca piccola
– 1 litro di brodo
– 1 carota
– 1 cosata di sedano

– 1 peperoncino rosso
– 200 gr di crème fraiche
– 2 cucchiaini di curry
– rosmarino
– 1 spicchio di olio

Questa zuppa può essere un sostanzioso primo piatto oppure un raffinato aperitivo: basta infatti fare delle mini porzioni al bicchiere e il vostro buffet sarà perfetto!

Preparazione
Mettete in ammollo per una notte intera le lenticchie. Il giorno successivo scolatele bene. Create la base per il soffritto tritando finemente lo scalogno, la carota e il sedano: metteteli in una pentola di terracotta con un filo di olio e un rametto di rosmarino.

Fate rosolare le verdure e aggiungete le lenticchie scolate: lasciate rosolare anche queste ultime e, dopo pochi minuti, aggiungete il brodo. Coprite e lasciate sobbollire per circa  20 minuti: per insaporire aggiungete il curry e un peperoncino intero.

Pulite la zucca, togliete la buccia e tagliatela a dadini: mettetela a rosolare in una padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio e il rosmarino. Lasciate la zucca sul fuoco a rosolare a fiamma vivace e toglietele quando saranno ben colorate e croccanti.

Mettete la crème fraiche in una ciotolina e mescolatela con una forchetta per renderla più cremosa. Quando la zuppa sarà cotta e avrà una consistenza cremosa, sarà pronta da servire. Versate un mestolo di zuppa, aggiungete un cucchiaio di crème fraice e concludete con un cucchiaio di zucca croccante!

Leggi anche...

spot_img