lunedì 8 Marzo 2021

17/01/2015 EVENTI IVREA – “CHOCOMOMENTS”

EVENTI IVREA – La Città di Ivrea ospiterà in Piazza Ottinetti sabato 17 e domenica 18 gennaio l’evento CHOCOMOMENTS, La grande festa del cioccolato artigianale.

Degustazioni, cooking show, lezioni di cioccolato per adulti, laboratori per bambini e raffinate creazioni dei migliori maestri cioccolatieri caratterizzeranno questo evento goloso.

Una manifestazione unica organizzata da ChocoMoments in collaborazione con gli Assessorati al Turismo e Manifestazioni che hanno accolto con grande entusiasmo la proposta degli organizzatori di dedicare due giorni al vero cioccolato artigianale.

Passeggiando fra gli stand, aperti dalle 10.00 alle 22.00, si potranno assaggiare, gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, la sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo e ammirare le raffinate creazioni e sculture dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Saranno proposti gustosi choco-aperitivi con abbinamenti di caffè, rum, vino e cioccolato e altre curiose sorprese.

Sono in programma cooking show, lezioni di pralineria per adulti e laboratori per bambini all’interno della Fabbrica del cioccolato, la grande struttura dove si potrà assistere in presa diretta alla lavorazione del cioccolato e svolgere tutte le attività didattiche.

Attesissimo è il cooking show con degustazione dello chef pâtissier Domenico Spadafora, star del programma Detto Fatto di Rai 2, che si esibirà domenica 18 gennaio alle 15.00.

Appuntamenti di sabato 17 gennaio

Per gli adulti sabato 17 alle ore 15.00 è prevista la degustazione “Come nasce una sacher“ e a seguire alle ore 17.00 la degustazione di Birra & Cioccolato.

Sempre sabato alle ore 16.00 al Rocket Cafè sarà proposta la degustazione Cioccolato e Passito.

Appuntamenti di domenica 18 gennaio

Tema della domenica è l’abbinamento Vino & Cioccolato.

“Cioccolata da asporto” è il primo appuntamento in programma al Rocket Cafè alle ore 15.00; si proseguirà poi con “Dimmi che cioccolato sei!” alle 16.30 e per concludere il Choco-aperitivo presso il Caffè Roma alle ore 18.00.

Proposte per adulti e bambini

Fra le iniziative dedicate agli adulti sono previste vere e proprie lezioni: due ore di mini-corso intensivo in programma sabato 17 dalle 10 alle 12, per imparare a fare i cioccolatini in casa e decorare i dolci (costo  € 30 euro – prenotazione obbligatoria a giancarlo.maestrone@gmail.com).

 

I bambini, veri protagonisti della festa potranno, presso la Fabbrica del Cioccolato, incontrare i loro personaggi preferiti: Peppa Pig, Kung Fu Panda, Winnie Pooh, Hello Kitty e Spongebob e partecipare con loro al laboratorio Choco Baby, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nel quale è possibile cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione.

Sarà inoltre distribuito ai bambini delle scuole eporediesi un divertente segnalibro che darà loro la possibilità di partecipare, con lo sconto di € 1,00 al laboratorio Choco Baby presso la Fabbrica del Cioccolato.

 

 

Leggi anche...