martedì 26 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 31/12/2014

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 31/12/2014

TRAGHETTO: COMANDANTE INTERROGATO NELLA NOTTE A BARI

RIPRESI TENTATIVI D’AGGANCIO DEL RELITTO, PROBLEMI PER METEO

Il comandante del traghetto Norman Atlantic, Argilio Giacomazzi, giunto ieri a Brindisi a bordo della nave S.Giorgio, è stato interrogato nella notte per oltre cinque ore e mezzo dal Pm Ettore Cardinali e dagli ufficiali della Capitaneria di Porto di Bari. Giacomazzi è accusato di naufragio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Sono ripresi intanto i tentativi di agganciare il relitto da parte del rimorchiatore Marietta Barretta che lo dovrà trainare a Brindisi, ma il maltempo rende difficili le operazioni. Molti dei naufraghi sono ancora a Brindisi, ospitati in quattro strutture alberghiere della zona, e molti di loro devono ancora essere ascoltati dagli investigatori.

 

INDIVIDUATA IN FONDO AL MARE LA FUSOLIERA DELL’AEREO MALESE

RECUPERATI FINORA SETTE CORPI, MALTEMPO RALLENTA LE RICERCHE

Le autorità indonesiane credono di aver localizzato in fondo al mare la fusoliera dell’aereo malese AirAsia QZ8501, scomparso domenica, ma non è ancora chiaro se l’Airbus precipitato sia spezzato o ancora un tutt’uno. Lo ha riferito un ufficiale dell’Agenzia nazionale di ricerca e salvataggio. Sono finora solo sette i corpi dei passeggeri recuperati dal mare, dopo la scoperta ieri dei primi detriti appartenenti all’aereo. Le ricerche procedono estremamente a rilento a causa del maltempo.

 

GRECIA: ENTRA NEL VIVO LA CAMPAGNA ELETTORALE

SAMARAS, ELEZIONI ANTICIPATE SONO UN RISCHIO PER IL PAESE

La mancata elezione del nuovo Presidente della Repubblica greca ha dato anche ufficialmente l’inizio ad una lunga e atipica campagna elettorale. Oggi verrà pubblicato il Decreto Presidenziale che scioglie il Parlamento e fissa la data delle elezioni generali anticipate per il 25 gennaio. I leader dei partiti politici sono già al lavoro. Per il premier Samaras nel voto anticipato ci sono ‘rischi nel momento in cui il Paese è uscito dalla recessione’. Il leader di Syriza Tsipras ha fissato l’obiettivo di queste elezioni: raggiungere un risultato elettorale tale che gli permetterà di formare un governo senza il concorso di altri partiti.

 

MO: NAUFRAGA IN CONSIGLIO ONU LA RISOLUZIONE PALESTINESE

SODDISFAZIONE DI ISRAELE, UE: NEGOZIARE. ANP, ADERIAMO AL CPI

E’ naufragata al Consiglio di sicurezza dell’Onu la risoluzione palestinese per la fine dell’occupazione israeliana in Cisgiordania entro tre anni. Il documento ha raccolto solo otto sì, uno in meno del minimo di nove necessario per l’adozione, e non è stato quindi necessario il veto annunciato dagli Stati Uniti. Due i voti contrari (Usa e Australia), cinque astensioni. A favore Cina, Russia e Francia. Soddisfazione in Israele, il premier Netanyahu ringrazia Usa, Australia per il no e Ruanda e Nigeria per l’astensione ‘rivelatasi decisiva’. Per l’Ue il risultato del voto ‘sottolinea ancora una volta l’urgenza di una ripresa dei negoziati’, Mosca parla di ‘errore strategico’. L’Anp annuncia che aderirà alla Corte penale internazionale.

 

LORIS, AL RIESAME L’UDIENZA SULLA SCARCERAZIONE DELLA MADRE

L’AVVOCATO: HA ANIMO SERENO, PARECCHIE CRITICITA’ NELL’ACCUSA

E’ fissata per oggi l’udienza del Riesame che deciderà sul ricorso per la scarcerazione di Veronica Panarello, accusata di aver ucciso il figlio Loris di 8 anni. Il suo avvocato, Francesco Villardita, riferisce che la donna ‘mi ha detto che verrà in udienza con l’animo sereno di chi non ha commesso alcun crimine’ e attacca: ‘criticità in questa vicenda processuale ne abbiamo trovate parecchie e anche rilevanti. Ora sarà il tribunale a decidere’.

 

 

 

 

CAPODANNO IMBIANCATO, NEVE DAL NORD AL SUD D’ITALIA

IL VESUVIO INNEVATO, BORA A TRIESTE, LE EOLIE ISOLATE

Capodanno sotto la neve in molte zone d’Italia per ‘ondata di freddo artico che non accenna a lasciare la Penisola. In Campania, Vesuvio innevato dalla cima alle quote più basse e neve pure nella fascia dei comuni vesuviani, chiuso per un’ora l’aeroporto di Capodichino. In Puglia, fiocchi bianchi nella notte sia sui rilievi, sia sulle zone costiere ed a Bari, Brindisi e Taranto, disagi alla circolazione. Molise paralizzato da neve e gelo; neve e vento gelido in Sicilia: isolate le Eolie, chiusa l’autostrada Palermo-Catania tra Buonfornello e Irosa. Nevischio in Emilia Romagna, bora a 100 km/h a Trieste.

 

DONNA ACCOLTELLATA DA EX CONVIVENTE A MILANO, NON E’ GRAVE

L’UOMO CHIAMA I SOCCORSI E FUGGE, RICERCATO DALLA POLIZIA

Una donna è stata accoltellata, la scorsa notte, a Milano, dall’ex convivente che dopo un raptus di violenza al culmine di una lite l’ha colpita a un braccio, un fianco ed una mano, poi ha chiamato il 188 ed è fuggito. La donna è stata portata in codice rosso all’ospedale di Niguarda, ma non sarebbe grave. L’aggressore, che è anche padre di una bimba avuta con la donna ed aveva trascorso la notte nell’appartamento di lei in via Paolo Sarpi, è ricercato dalla polizia.

 

SALDI: CONFCOMMERCIO, SPESA MEDIA 336 EURO A FAMIGLIA

SCONTI DEL 40%, MA LE INTENZIONI D’ACQUISTO SONO IN CALO

In occasione dei prossimi saldi d’inizio anno ‘ogni famiglia spenderà 336 euro per abbigliamento, calzature ed accessori’. Lo stima Confcommercio. Secondo cui un italiano su due approfitterà degli sconti. E’ in calo però del 7,3% sul 2014 la propensione dei consumatori ad acquistare in saldo, con una flessione che raggiunge quasi il 20%, negli ultimi 5 anni. Gli sconti medi, stima Federazione Moda Italia, saranno almeno del 40%.

(by ANSA).

Leggi anche...