giovedì 21 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 30/12/2014

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 DEL 30/12/2014

TRAGHETTO: GIALLO DISPERSI, INDAGATI COMANDANTE E ARMATORE

NORMAN ATLANTIC VERSO L’ALBANIA, 39 NAUFRAGHI A MANFREDONIA

Sono indagati per naufragio ed omicidio plurimo colposi il comandante e l’armatore del Norman Atlantic, andato a fuoco al largo dell’Albania. Dieci morti e 427 persone salvate il bilancio, ma è giallo sui dispersi: 38 secondo la Grecia. Il traghetto sarebbe attualmente rimorchiato da un mezzo navale albanese verso Valona . Slitta l’arrivo a Brindisi della nave San Giorgio che trasporta circa 180 naufraghi. A Manfredonia il maltempo impedisce lo sbarco di altri 39 naufraghi, su un mercantile maltese. Morti due marinai di un rimorchiatore albanese, colpiti da un cavo durante le manovre di aggancio.

 

PADOAN: IN ARRIVO PACCHETTO INVESTIMENTI PER LA CRESCITA

‘INVESTMENT COMPACT’, ENTRO GENNAIO MISURE SU FINANZA E FISCO

Per la crescita è in arrivo ‘un pacchetto per gli investimenti che definiamo ‘Investment compact”. Lo dice il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan in un’intervista al Corriere della Sera, annunciando interventi su finanza e fisco che ‘spero si possano varare entro gennaio’. Si tratta di ‘misure fiscali a sostegno delle Pmi, misure di finanza per consentire anche a intermediari non bancari, come le assicurazioni, di aumentare la possibilità di fornire direttamente credito alle imprese, misure per l’attrazione degli investimenti dall’estero e a sostegno delle attività culturali per favorire gli investimenti privati’.

 

PARTE LA CAMPAGNA ELETTORALE IN GRECIA, MERCATI GIU’

MILANO APRE A -0,61%, IN CALO L’EURO, SPREAD STABILE

In un clima di forte polarizzazione e di duri confronti politici inizia oggi in Grecia, ufficialmente, la campagna elettorale per le elezioni generali anticipate. Il premier Samaras sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica Papoulias che oggi stesso dovrà firmare il decreto per sciogliere il Parlamento e fissare la data delle elezioni. Intanto i leader dei partiti sono già al lavoro, mentre i mercati hanno aperto in un clima di incertezza dopo le tensioni di ieri. La Borsa di Atene ha segnato un -0,33% con l’indice generale a 817,10 punti, Piazza Affari -0,61%. In calo anche l’euro, stabile invece lo spread.

 

GRANDE GELO SULL’ITALIA, SUL GRAN SASSO TERMOMETRO A -20

BUFERA IN MOLISE, GUASTI A LINEA FS NELLE MARCHE, CHIUSA A24

Continua a far sentire la sua morsa l’ondata di freddo artico giunta sull’Italia nei giorni scorsi. Sul Gran Sasso, a Campo Imperatore, la colonnina di mercurio ha fatto segnare punte minime di -20 gradi ed è in corso una bufera di vento e neve. Sempre in Abruzzo, chiusa ai mezzi pesanti la A24 dopo una nevicata notturna e in previsione di un eventuale peggioramento del meteo. Bufera di neve in Molise, paralizzate le località di montagna. Neve nella notte anche in Umbria dove le strade restano transitabili, mentre nelle Marche si registrano rallentamenti dei treni per il ghiaccio che ha provocato guasti.

 

TROVATI I RESTI DELL’AEREO MALESE DISPERSO DUE GIORNI FA

INDIVIDUATI PORTELLONE E SCIVOLO, IN ACQUA ANCHE UN CORPO

Sono stati ritrovati in mare alcuni detriti riconducibili all’aereo malese della AirAsia disperso domenica tra Giava e Singapore con 162 persone a bordo. Lo hanno reso noto fonti ufficiali indonesiane. I rottami – una decina di oggetti di grandi dimensioni fra i quali probabilmente un portellone e uno scivolo d’emergenza, e numerosi altri più piccoli – si trovano a 160 km a sud ovest di Pangkalan Bun, nell’isola di Borneo. Nella zona è stato individuato anche un cadavere.

 

RUSSIA: NAVALNY CONDANNATO A TRE ANNI E MEZZO

BLOGGER ANTI-PUTIN EVITA IL CARCERE MA INVITA A PROTESTE

L’avvocato-blogger Alexei Navalny, considerato l’oppositore numero uno del Cremlino, è stato condannato a tre anni e mezzo di carcere con sospensione della pena per malversazione di fondi pubblici. Nello stesso processo è stato condannato a tre a anni e sei mesi, da scontare in una colonia penale, anche il fratello di Navalny, Oleg. Il verdetto, inizialmente previsto per metà gennaio, è stato anticipato a sorpresa a oggi per evitare le manifestazioni di massa annunciate dai sostenitori di Navalny che li ha comunque invitati a scendere in piazza ed ha attaccato i giudici per la condanna del fratello: ‘Volete fare pressione su di me?’ ha gridato battendo i pugni.

 

ISIS PUBBLICA UNA FOTO DEL PILOTA GIORDANO CATTURATO

INTERVISTA A PRIGIONIERO SU RIVISTA DELLO STATO ISLAMICO

Una foto del pilota giordano catturato dallIsis nel nord della Siria dopo che il suo caccia era precipitato nei pressi di Raqqa, è apparsa sulla rivista ‘Dabiq’, uno degli organi dell’Isis insieme ad un’intervista al prigioniero. L’uomo ha confermato che il suo caccia è stato colpito da un missile sparato dall’Isis nella regione di Raqqa, circostanza finora smentita da Stati Uniti e Giordania.

 

 

CAPODANNO: CENONE A CASA PER 2 ITALIANI SU 3, SPESA 76 EURO

COLDIRETTI/IXÈ, BOOM PER LENTICCHIE E UVA PORTAFORTUNA, +6%

Quasi due italiani su tre (64%) consumeranno a casa il cenone di fine anno, divisi tra chi preferisce organizzare nella propria abitazione (34%) e chi è stato invitato da amici o parenti (30%). E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ che calcola in 76 euro in media a famiglia le spese destinate alla tavola. Dopo spumante e panettone, sul podio dei prodotti irrinunciabili delle feste di fine anno sale il cotechino o lo zampone che viene gustato a tavola da quasi tre italiani su quattro (73%) spesso in accoppiata con le lenticchie (78%). In crescita del 6% uva e proprio le lenticchie portafortuna.

(by ANSA).

Leggi anche...