Salmone al forno con patate e pomodorini

Il salmone al forno ricoperto da una crosta sottilissima di patate croccanti, e qualche pomodorino fresco: un secondo raffinato per il menù delle feste

salmone-al-forno

Difficoltà: Facilissima
Cottura: 20 minuti
Preparazione: 10 minuti + 30 minuti marinatura

 

Ingredienti

– 4 tranci di salmone fresco
– 2 patate grandi
– 2 cucchiai di vino bianco fermo
– Olio extravergine di oliva

– Sale in fiocchi
– Pepe rosa in grani
– 6 pomodorini

Il salmone al forno con patate è tra le ricette di pesce che potrete proporre per il vostro menù delle feste: oltre ad essere buonissimo e delicato, è senza dubbio uno dei pesci più facili da cucinare e la sua resa è sempre molto gradita da tutti gli ospiti.

Se avete ancora qualche dubbio sulle ricette della Vigilia oppure sulle ricette di Capodanno, il salmone al forno con patate saprà schiarirvi certamente le idee.
Ecco come preparare il salmone al forno con patate più buono che abbiate mai mangiato!

 Preparazione

C’è chi prepara il salmone al forno dentro al cartoccio, chi lo passa prima in padella e chi invece lo serve crudo all’interno, insomma le ricette con il salmone come protagonista sono infinite e tutte ottime. Il segreto? Cottura veloce e condimenti leggeri che esaltino il sapore di questo pesce dalle mille proprietà.

Per iniziare procuratevi dei tranci di salmone freschissimo e armatevi di un pochino di pazienza per togliere con una pinzetta le eventuali lische rimaste intrappolate nella polpa.
Ricordatevi di non eliminare la pelle dai tranci di salmone e in generale per tutte le ricette di pesce che prevedono una cottura al forno. La pelle, infatti, confluisce alle ricette di pesce un sapore più intenso e un’aspetto magnifico nella presentazione del piatto.

Fate marinare i tranci di salmone in un piatto con un filo d’olio extravergine di oliva, una presa generosa di sale in fiocchi e pepe rosa in grani per circa 20 minuti.
Intanto pelate le patate, lavatele abbondanetemente sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso e tagliatele a fettine molto sottili.

Ungete una teglia da forno, disponete i tranci di salmone dalla parte della pelle e ricopriteli con le fettine di patata fino a coprirli in una crosta. Versate sulle patate la marinatura del salmone e se necessario aggiungete una presa di sale. Spruzzate leggermente il salmone e le patate con pochissimo vino bianco e infornate il tutto a 180°C per 15-20 minuti a seconda dello spessore dei tranci di salmone.

Trascorso il tempo di cottura, il salmone all’interno dovrà essere rosa e non troppo cotto, accendete il grill per un paio di minuti. In questo modo le patate diventeranno croccantissime.

Servite il salmone caldo, spostando leggermente le patate con l’aiuto di un cucchiaio e decorando con qualche pomodorino e qualche grano di pepe rosa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here