martedì 10 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO – Emessa l’ordinanza che vieta botti e petardi

RIVAROLO – Il Sindaco Alberto Rostagno ha tenuto fede a quanto promesso in sede di Consiglio in risposta alla lettera del Movimento 5Stelle. Il Comune di Rivarolo ha infatti emesso oggi l’ordinanza di divieto di utilizzo petardi e botti sul territorio comunale, fino al termine delle festività, il 6 gennaio.

Chi violerà l’ordinanza verrà punito con disposizioni sanzionatorie da un minimo di di 25euro ad un massimo di 500euro.

Incaricati di Vigilare sul territorio saranno gli Agenti di Polizia Municipale (per segnalare violazioni chiamare il 348 4097184).

Rivarolo, involontariamente, ha accolto la richiesta della Lav: “tutti i sindaci d’Italia emanino un’ordinanza che vieti l’utilizzo di petardi, botti e giochi pirotecnici su tutto il territorio comunale affinché i festeggiamenti di Capodanno non si traducano in una tragedia per gli animali”

Il fragore dei botti, osserva la Lav, “oltre a scatenare negli animali una naturale reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli al rischio di smarrimento e/o investimento. In caso di esplosioni a ridosso dell’animale c’è il rischio di ferimento o morte per ustioni. Gli animali, – spiega la Lav, – hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per fuggire, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella dei passanti”.

La Lav, nel rivolgere un appello a rinunciare ai botti di fine anno e a prendere ogni precauzione per proteggere gli animali, consiglia di “non lasciare che i cani affrontino in solitudine le loro paure e di togliere ogni oggetto contro cui sbattendo potrebbero procurarsi ferite; evitare di lasciarli all’aperto perchè potrebbero fuggire ma non tenerli legati alla catena perché potrebbero strangolarsi. Non lasciarli sul balcone perché potrebbero gettarsi nel vuoto. Dotarli di tutti gli elementi identificativi possibili e se si nascondono in un luogo della casa, lasciarli lì perchè considerano sicuro il loro rifugio. Minimizzare l’effetto dei botti tenendo accese radio o tv. Se l’animale scompare presentare subito una denuncia di smarrimento alla Polizia municipale o al Servizio Veterinario della Asl e tappezzare la zona di locandine con la sua descrizione e una foto allegando un numero di telefono.

LEGGI L’ORDINANZA

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img