ATTUALITÀ – Sono 1.220 le strutture agrituristiche in Piemonte, con un saldo positivo del 4,8% in un anno.
Una crescita costante che in Italia è addirittura del 60,5% in un decennio, e con un saldo, oggi, di 20.897 unità. I dati sono resi noti da Confagricoltura Torino, secondo cui il Piemonte – tra le prime sei regioni in Italia per numero di strutture – si conferma meta prediletta dagli agrituristi interessati alla proposta enogastronomica e al paesaggio collinare.
“Il recente conferimento dell’Unesco a Langhe, Monferrato e Roero diventa ulteriore volano per il turismo rurale – afferma il presidente di Confagricoltura Piemonte, Gian Paolo Coscia -.
Si può ulteriormente crescere lavorando sull’accoglienza internazionale, mettendo in risalto le tipicità e le eccellenze del nostro territorio, ma anche migliorando l’offerta dei servizi collaterali al lavoro delle aziende agricole”.
Dei 1.220 agriturismi subalpini, 442 sono gestiti da donne (36,2%). La maggior parte delle strutture piemontesi è attrezzata per dare alloggio, ristorazione, sosta per l’agricampeggio, degustazione di prodotti e altre attività. Tra queste ultime primeggiano fattorie didattiche, mountain bike, escursionismo, equitazione, osservazioni naturalistiche e corsi vari.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.