venerdì 22 Gennaio 2021

ATTUALITÀ – BOOM DI AGRITURISMO IN PIEMONTE

ATTUALITÀ – Sono 1.220 le strutture agrituristiche in Piemonte, con un saldo positivo del 4,8% in un anno.

Una crescita costante che in Italia è addirittura del 60,5% in un decennio, e con un saldo, oggi, di 20.897 unità. I dati sono resi noti da Confagricoltura Torino, secondo cui il Piemonte – tra le prime sei regioni in Italia per numero di strutture – si conferma meta prediletta dagli agrituristi interessati alla proposta enogastronomica e al paesaggio collinare.

“Il recente conferimento dell’Unesco a Langhe, Monferrato e Roero diventa ulteriore volano per il turismo rurale – afferma il presidente di Confagricoltura Piemonte, Gian Paolo Coscia -.

Si può ulteriormente crescere lavorando sull’accoglienza internazionale, mettendo in risalto le tipicità e le eccellenze del nostro territorio, ma anche migliorando l’offerta dei servizi collaterali al lavoro delle aziende agricole”.

Dei 1.220 agriturismi subalpini, 442 sono gestiti da donne (36,2%). La maggior parte delle strutture piemontesi è attrezzata per dare alloggio, ristorazione, sosta per l’agricampeggio, degustazione di prodotti e altre attività. Tra queste ultime primeggiano fattorie didattiche, mountain bike, escursionismo, equitazione, osservazioni naturalistiche e corsi vari.

Leggi anche...