sabato 23 Gennaio 2021

26/12/14 LA RICETTA DI NONNA BERTA: PANETTONE FARCITO

Panettone farcito con crema di mascarpone all’aroma di agrumi.

Difficoltà: Facilissima
Cottura: 5 minuti
Preparazione: 40 minuti

Ingredienti

– 1 panettone
– 500 gr di mascarpone
– 2 uova

– zucchero a velo

– 100 gr di zucchero
– 1 mandarini
– 1 arancia
– 1 pompelmo

Il panettone non manca mai, se farcito diventa ancora più goloso: una ricetta di Natale che in cui il profumo di arancia renderà tutto più leggero.

Non è Natale se non si mangia almeno una fetta di panettone: ma se è impossibile fare il panettone in casa, potete sempre renderlo unico con una crema per farcirlo e renderlo ancora più goloso!

Preparazione:
Dividete i tuorili dai bianchi delle uova e montate questi ultimi a neve. In una ciotola ampia abbastanza da contenere tutta la crema mettete quindi i due tuorli con lo zucchero e montateli con una frusta fino a quando non otterrete una crema morbida e quasi bianca. Unite quindi a questo composto il mascarpone, il succo di mandarini, mezzo pompelmo e mezza arancia. Insaporite ulteriormente la crema aggiungendo la scorza grattugiata dell’arancia e terminatela unendo i bianchi e andranno incorporati alla crema mescolando sempre dall’alto verso il basso. Tagliate quindi a fette orizzontali il panettone e inserite tra una fetta e un’altra uno strato di crema. Prima di servire lasciatelo riposare in frigo per almeno 4 ore e poi date una leggera spolverata di zucchero a velo.

Leggi anche...