venerdì 29 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 – 24/12/2014

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 – 24/12/2014

ATTACCO A LINEA TAV A BOLOGNA, RITARDI E DISAGI

LUPI, E’ TERRORISMO. ALFANO, NON SPAVENTERANNO LO STATO

Quattro roghi a impianti ferroviari vicino a una stazione della periferia di Bologna hanno mandato in tilt ieri il traffico dei treni in Italia, con pesanti disagi per i viaggiatori. Sul posto c’erano due scritte “No tav”. Solo due giorni fa a Firenze c’era stato un attentato simile all’Alta velocità. Per il ministro dei trasporti Maurizio Lupi è “un nuovo atto terroristico contro la Tav”. Il premier Renzi preferisce parlare di “sabotaggio”. “Chi si oppone alla Tav sappia che non intimidirà lo Stato”, commenta il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

 

VOLA L’ECONOMIA AMERICANA. CASA BIANCA, L’ANNO DELLA SVOLTA

BENE LE BORSE, EURO GIU’. RENZI,PUNTARE SU CRESCITA FUNZIONA

La ripresa americana prende slancio. Il pil vola e sale nel terzo trimestre del 5%, il risultato migliore da 11 anni. Motore della crescita i consumi degli americani. A Wall Street il Dow Jones arriva a 18.000 punti. Bene le piazze europee, Milano chiude con +1,46%. L’euro scende sotto 1,22 dollari. ‘Il 2014 è l’anno della svolta” afferma la Casa Bianca. Matteo Renzi commenta su Twitter: “I dati americani dimostrano che puntare su investimenti e crescita funziona. Altro che austerità. Ecco perché l’Europa deve cambiare”.

 

OGGI IN CDM JOBS ACT. RENZI, SARA’ PIU’ FACILE ASSUMERE

IN CONSIGLIO ANCHE DECRETI ILVA, FISCO E MILLEPROROGHE

Jobs Act e Ilva stamani nell’ordine del giorno del consiglio dei ministri natalizio. Nei decreti attuativi del Jobs Act ci sarà il superamento dell’articolo 18, col reintegro escluso anche per licenziamenti disciplinari ingiustificati. “sarà più facile assumere non licenziare”, ha detto Renzi. L’Ilva entrerà in amministrazione straordinaria secondo la legge Prodi-Marzano, in pratica tornerà pubblica per essere risanata e poi venduta ai privati. Il consiglio dei ministri dovrà approvare anche le norme che attuano un pezzo importante della riforma del fisco per le imprese, alcune nomine e il decreto milleproroghe.

 

DEBUTTA A ROMA NUOVA GIUNTA MARINO, SABELLA ASSESSORE

CANTONE COMMISSARIA 2 APPALTI. 41 BIS A CARMINATI

Ignazio Marino ha presentato ieri la sua Giunta bis, quella della legalità, dopo il ciclone Mafia Capitale, e ha promesso “pulizia integrale”. Pezzo forte il magistrato “cacciatore di mafiosi” Alfonso Sabella, neo assessore. Proprio ieri il ministro della Giustizia ha disposto il carcere duro per Massimo Carminati, mentre l’Authority Anticorruzione di Raffaele Cantone ha avviato l’iter per commissariare due appalti sospetti dell’Ama, municipalizzata rifiuti e ambiente.

 

RETROMARCIA DELLA SONY, THE INTERVIEW USCIRA’ A NATALE

PLAUSO CASA BIANCA E WEB. BLACKOUT INTERNET IN COREA NORD

Con una marcia indietro quasi all’ultimo momento, la Sony Pictures ha annunciato che il controverso film ‘The Inteview’ uscirà comunque il giorno di Natale, almeno in alcune sale. E mentre la Casa Bianca plaude e il web festeggia la notizia come una vittoria sulle minacce degli hacker-terroristi, tra Usa e Corea del Nord sembra ormai profilarsi una cyber-guerriglia: dopo oltre nove ore e mezza di blackout totale, la rete internet nordcoreana e’ tornata ed essere operativa, ma continua ad andare avanti a singhiozzo.

 

MONTEZEMOLO CONTRO MARCHIONNE, LUI PROVOCA, MERITO RISPETTO

“IO E I MIEI ABBIAMO VINTO SUI CIRCUITI E SUI MERCATI”

Luca Cordero di Montezemolo ha risposto ieri per le rime a Sergio Marchionne, che lunedì aveva parlato di “disastro Ferrari 2014” e di “scelte sbagliate” che faranno partire la Rossa “indietro” nella prossima stagione. “Caro Marchionne – ha detto l’ex presidente della Ferrari – non intendo raccogliere provocazioni, ma il lavoro mio e quello di chi ha vinto sui circuiti e sui mercati con la Ferrari meritano rispetto”.

(by ANSA).

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img