martedì 19 Gennaio 2021

RIVAROLO – Successo per la maratona al Liceo Musicale

RIVAROLO – Anche quest’anno si è tenuta la tradizionale maratona musicale di Natale presso la sede dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo.

Oltre 100 soci musicisti a partire dai 4 anni, si sono esibiti sabato 20 dicembre per oltre 8 ore consecutive in musiche dal classico al moderno attraversando formazioni da camera fino ad arrivare a gruppi pop, rock e blues.

Quest’anno il pubblico ha risposto in modo molto numeroso e caloroso all’evento presentato per la prima volta da Stefania Morabito con il saluto dello stesso Sindaco della città, Alberto Rostagno, il quale ha pubblicamente ringraziato l’associazione sottolineandone  il costante impegno anche sociale con il prezioso aiuto del suo Direttivo.

Per il terzo anno consecutivo il ricavato delle offerte della giornata è stato infatti devoluto alla Caritas cittadina che ha presentato i progetti in corso principalmente rivolti ai fabbisogni di chi, in questo periodo di grande difficoltà, ha perso il lavoro e si trova costretto a chiedere aiuto per il pagamento delle utenze ma anche degli stessi medicinali e viveri. Al termine della serata la stessa Caritas ha ringraziato pubblicamente tutti i soci per la generosità dimostrata soprattutto quest’anno: una gara di solidarietà alla quale l’associazione ha risposto con vero e proprio entusiasmo.

Un grazie dunque a tutti coloro i quali sono stati vicini ai loro cari in un momento di festa ma anche di grande riflessione sociale perché la musica ha il grande vantaggio di essere vicina in ogni occasione.

Ma il grande impegno sociale dei ragazzi del Liceo Musicale si è dimostrato anche domenica 21 dicembre quando, un gruppo scelto di rappresentanti della classe di flauto di Bruna Querio e delle classi di pianoforte di Silvia Gianuzzi e Sonia Magliano, hanno partecipato al un concerto offerto per gli auguri di Natale  presso l’Istituto “Figlie della Sapienza” di Valperga.

Le flautiste Milva Milano e Claudia Mattioda insieme con i pianisti Paolo Fascella, Arianna Persico, Francesca Truffa Giachet e Cristina Vercelli si sono avvicendati in un’ora di musica con autori quali Mozart, Schubert, Chopin, Debussy, Strauss, Brahms e Bizet.

 

Leggi anche...