martedì 26 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL PIEMONTE – ORE 20,00 – 24/12/2014

NOTIZIARIO DAL PIEMONTE  – ORE 20,00 – 24/12/2014

TAV: AI DOMICILIARI NO TAV ASSOLTI DA TERRORISMO

– Arresti domiciliari per i 4 anarchici No Tav assolti la scorsa settimana dall’accusa di terrorismo per l’assalto del maggio 2013 al cantiere della Torino-Lione. La Corte d’Assise ha accolto la richiesta del loro legale, Claudio Novara. Per quell’episodio i 4 imputati devono scontare 3 anni e mezzo per reati minori.

 

 

ATTACCO TAV: PROCURA TORINO VALUTA EPISODIO BOLOGNA

– Anche l’attentato di Bologna, come quello di Firenze di domenica, è al vaglio della Procura di Torino che indaga sui No Tav. Al momento i pm Padalino e Rinaudo, titolari delle inchieste sulle frange estreme del movimento contrario alla Torino-Lione, hanno acquisito informazioni sull’episodio, senza aprire fascicoli.

 

 

FISCO:EVASIONE SOCIETÀ GAS, SEQUESTRATE QUOTE PER 77 MILIONI

– Sequestrate dall’Agenzia delle Dogane di Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta quote per 77 milioni di euro di società del settore del gas controllate da una holding con sede nel paradiso fiscale dell’isola di Man che fa capo ad un finanziere astigiano. Il sequestro preventivo è stato disposto da parte del gip di Alessandria nell’ambito di un’indagine sulla bancarotta fraudolenta per il fallimento di diverse società facenti capo al finanziere astigiano per un passivo di circa 3 miliardi di euro. Accertata un’evasione di accise ed Iva per oltre 300 milioni.

 

SANITÀ: INFLUENZA IN PIEMONTE, PRIMO CASO STAGIONE 2014-2015

– Primo caso di influenza della stagione in Piemonte. Il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Amedeo di Savoia, centro di riferimento regionale per la sorveglianza virologica dell’influenza InflueNet coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, ha identificato il primo virus influenzale del 2014-2015. E’stato isolato da un campione prelevato da una bambina residente nel cuneese.

 

 

MONS.NOSIGLIA, NATALE PIÙ POVERO MA RETE SOLIDALE PIÙ RICCA

– Il Natale più difficile degli ultimi cinque anni per le difficoltà di lavoro e la povertà diffusa, ma anche quello che più rivela il “più alto impegno capillare” del “diffuso volontariato”. E’ la riflessione dell’arcivescovo di Torino, mons.Cesare Nosiglia, per le feste di fine anno. “E’ il mio quinto Natale a Torino – ha spiegato – e si colloca nel punto più basso sul piano delle difficoltà per il lavoro, la casa e la povertà diffusa”.

 

CALCIO: TORO-JUVE PRIMAVERA IN RISSA, “PESSOTTO UCCIDITI”

– Insulti e minacce a Gianluca Pessotto, responsabile organizzativo del settore giovanile della Juventus, al termine del derby di Coppa Italia Primavera. Li ha immortalati un video, postato su Facebook dal gruppo delle giovanili della Juventus. Pessotto è stato preso di mira all’uscita dal campo Don Mosso di Venaria. L’ex terzino, che prima di approdare alla Juve ha giocato anche con la maglia del Toro, prova a zittire i tifosi granata, ma viene ricoperto di improperi, sputi e fischi. “Ammazzati, devi morire”, gli gridano uno paio di scalmanati.

 

(by ANSA).

Leggi anche...