martedì 19 Gennaio 2021

20/12/14 LA RICETTA DI NONNA BERTA: INSALATA INVERNALE

Insalata invernale con chicci di melograno e mela verde

L’insalata light e detox che, grazie a una cascata di chicci di melograno, diventa perfetta per le Feste.

Difficoltà: Facilissima

Ingredienti

– Insalatina mista di foglie tenere
– 1 mela verde
– 1 melograno

– 1 finocchio
– formaggio caprino
– 1 limone

Anche l’insalatadiventa un piatto invernale grazie agli ingredienti di stagione: con i chicci di melograno sarà anche il contorno perfetto per accompagnare i secondi sotto le Feste. I chicci di melograno infatti sono uno dei cibi portafortuna che non mancano mai sulle tavole per la notte di Capodanno e che con il loro rosso vivo donano ai piatti un tocco di colore!

Preparazione

Lavate bene l’insalata e mettetela in una ciotola: lavate la mela verde e tagliatela a dadini, senza toglierle la buccia, e mettetela in ammollo in una ciotola con acqua e limone. Tagliate quindi il finocchio a fettine sottilissime: pulite il melograno estraendo i suoi chicchi e cercando di lasciandoli intatti.

Pulite il melograno mettendo i chicchi in una ciotolina in modo da poter eliminare le parti bianche con più facilità. Aggiungete quindi nelle ciotola dell’insalata i finocchi, i dadini di mela, il formaggio caprino sbriciolato e per ultimi aggiungete i chicchi di melograno.

Condite con una vinagrette leggera a base di olio di oliva e un pizzico di aceto balsamico, ricordandovi che i chicci di melograno sono leggermente aciduli! Servite come antipasto con del salmone affumicato o come contorno.

Leggi anche...