lunedì 25 Gennaio 2021

18/12/14 – LA RICETTA DI NONNA BERTA: CROSTINI DI POLENTA

Crostini di polenta con funghi e pomodorini

La polenta dà vita a delle tartine davvero deliziose: con funghi e pomodorini renderanno l’aperitivo golosissimo!

Difficoltà: Facilissima
Cottura: 15 minuti
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti

– 300 gr di polenta pronta
– 1 bicchiere di latte
– 200 gr di funghi
– 1 spicchio di aglio

– 10 pomodorini secchi o freschi
– timo
– formaggio grattugiato
– pepe

I crostini di polenta sono un classico degli aperitivi per le feste: un delizioso finger food con cui arricchire il buffet e che richiede davvero pochi minuti di preparazione. Adatto a vegetariani e intolleranti al glutine, queste tartinemetteranno tutti d’accordo.

Preparazione
Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili: con uno spicchio di aglio e due rametti di timo, fateli saltare in una padella.

Ammorbidite la polenta mettendola in una pentola con un bicchiere di latte: accendete il fuoco e continuate a mescolare aggiungendo se necessario ancora un po’ di acqua.

Quando i funghi saranno cotti, aggiungeteli alla polenta e unitevi anche i pomodorini secchi e tre cucchiai di formaggio grattugiato.

Stendete quindi la polenta su un piano di lavoro coperto con la carta da forno: lasciatela raffreddare alcuni minuti e ritagliate dei quadrati (potete anche dare una forma diversa ai vostri crostini usando le formine per i biscotti oppure un bicchiere con in bordi leggermente inumiditi).

Trasferite la polenta tagliata su una teglia da forno e fate abbrustolire in forno per alcuni minuti, fino a quando la polenta non avrà assunto una consistenza croccante. Servite decorando il piatto con dei rametti di timo.

Leggi anche...