RIVARA – Sta alzando un polverone, il servizio di ObiettivoNews relativo all’incontro con Teknoservice tenutosi a Cuorgnè sabato scorso.

teknoserviceDall’evento è emerso che i Comuni possono ottenere i dati della raccolta rifiuti relativi a ciascun comune. Finora, a pubblicarli sul sito ufficiale tra tutti i 51 Comuni serviti da Teknoservice, è stato solo Cuorgnè, prova che i dati esistono e sono reperibili.

Alberto Garbarino, Direttore di Teknoservice, ha ribadito, durante l’incontro, che loro li inviano puntualmente alla Provincia e al Consorzio Canavesano Ambiente, come richiesto dalla legge.

I dati relativi al 2013, suddivisi per comune, per Consorzio e per tipo di materiale raccolto, sono reperibili anche sul sito di SistemaPiemonte (http://www.sistemapiemonte.it/webruc/raccoltaRifiutiAction.do), che però, non è ancora stato aggiornato al 2014.

Alcuni Sindaci avevano lamentato, recentemente, il fatto che non si potesse conoscere l’effettiva raccolta di ciascun comune. È il caso, oltre che di Rivarolo Canavese, di Rivara.

E proprio a Rivara i Consiglieri di minoranza, hanno sollevato la questione. Il Capogruppo, Lorenzo Terrando, ha inviato una comunicazione al Sindaco Gianluca Quarelli:

“Caro Signor Sindaco e Gentile Responsabile per i rifiuti, avrete anche Voi visto quanto edito su http://www.obiettivonews.it/2014/12/15/cuorgne-incontro-teknoservice-video/ ed effettivamente sul sito della Città di Cuorgnè sono editi i dati del corrente anno del peso e qualità dei rifiuti prodotti, che allego.
Ora mi domando e ci domandiamo tutti se, invece di prendersi per i capelli su pretesi dati mancanti, come fatto in occasione dell’ultimo consiglio comunale, non era più utile e collaborativo ostenderli, ovvero richiederli al soggetto gestore della raccolta e pubblicarli trasparentemente sul sito dell’Ente.

In qualità di capogruppo di Uniti per RIVARA, per fini riguardanti il mandato amministrativo, sono a chiedere l’inoltro, entro il termine previsto dal regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, delle equivalenti tabelle, se disponibili, per il Comune di Rivara.
In attesa di Vs. cortese riscontro, distinti saluti.
Dott. Lorenzo Terrando”

E di rifiuti, oltre che delle scuole elementari Paolo Pallia e del micronido, si parlerà giovedì 18 dicembre alle 20.30 presso le serre di Villa Ogliani, in un incontro aperto ai cittadini e organizzato dal gruppo Uniti per Rivara.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here